Gustavo_Gimeno-photo_Alfonso_Salgueiro-480x300

Scroscianti sono stati gli applausi che hanno accolto la prima esibizione della stagione dell’ Orchestra della Philharmonie di Lussemburgo e il suo nuovo direttore musicale, lo spagnolo Gustavo Gimeno.

Ieri sera nel tempio della musica lussemburghese, dinanzi ad una platea attenta e calorosa, il Maestro Gimeno ha guidato l’orchestra nell’esecuzione del Concerto romanesco di Gyorgy Ligeti ( 1926-2006), grande compositore ungherese, un concerto di 4 aree per orchestra basato su un grande numero di brani della tradizione folkloristica rumena.

Nella seconda parte dello spettacolo, l’orchestra è stata accompagnata dalla voce melodiosa della brava soprano tedesca Anja Harteros, che ha eseguito liriche (Sieben frühe Lieder)  tratte dal lavoro del compositore tedesco Alban Berg.  I testi delle liriche sono state scritte da altrettanti importanti autori tedeschi, autorevoli rappresentanti di quel fine Romanticismo tedesco, che hanno decantato il rapporto tra uomo e natura in una cornice del tutto amorosa.

Il maestro Gimeno ha sfoderato le sue armi migliori nell’esecuzione della Sinfonia N.1 in Re maggiore (Titan) di Gustav Mahler. Tripudio di romanticismo e allo stesso tempo anti-conformista rispetto alle opere del tempo, la composizone di Mahler è una sinfonia in 4 movimenti senza programma e numerose sono state le suo versioni presentate al pubblico. L’Orchestra l’ha eseguita magistralmente, meritandosi la standing ovation finale.

Rispetto a questo trionfante esordio, ci aspettiamo delle belle, per questa nuova stagione alla Philharmonie: con un’orchestra in piena forma e un maestro – Gustavo Gimeno- che ha cominciato la sua carriera di direttore a livello internazionale nel 2012 e può vantarsi di aver avuto come mentore il grande maestro Claudio Abbado.

 Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

@Voices: Carmine Torchia, Antonio Freno, Giovanni Falzone

(Puntata 869) Puntata del mese di novembre a VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione italiana su Radio ARA: appuntamento con i nuovi DISCO DEL MESE e DISCO RIVELAZIONE scelti da Paolo Travelli A VoicesbyPassaParola prima puntata del mese di NOVEMBRE con…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…