Gustavo_Gimeno-photo_Alfonso_Salgueiro-480x300

Scroscianti sono stati gli applausi che hanno accolto la prima esibizione della stagione dell’ Orchestra della Philharmonie di Lussemburgo e il suo nuovo direttore musicale, lo spagnolo Gustavo Gimeno.

Ieri sera nel tempio della musica lussemburghese, dinanzi ad una platea attenta e calorosa, il Maestro Gimeno ha guidato l’orchestra nell’esecuzione del Concerto romanesco di Gyorgy Ligeti ( 1926-2006), grande compositore ungherese, un concerto di 4 aree per orchestra basato su un grande numero di brani della tradizione folkloristica rumena.

Nella seconda parte dello spettacolo, l’orchestra è stata accompagnata dalla voce melodiosa della brava soprano tedesca Anja Harteros, che ha eseguito liriche (Sieben frühe Lieder)  tratte dal lavoro del compositore tedesco Alban Berg.  I testi delle liriche sono state scritte da altrettanti importanti autori tedeschi, autorevoli rappresentanti di quel fine Romanticismo tedesco, che hanno decantato il rapporto tra uomo e natura in una cornice del tutto amorosa.

Il maestro Gimeno ha sfoderato le sue armi migliori nell’esecuzione della Sinfonia N.1 in Re maggiore (Titan) di Gustav Mahler. Tripudio di romanticismo e allo stesso tempo anti-conformista rispetto alle opere del tempo, la composizone di Mahler è una sinfonia in 4 movimenti senza programma e numerose sono state le suo versioni presentate al pubblico. L’Orchestra l’ha eseguita magistralmente, meritandosi la standing ovation finale.

Rispetto a questo trionfante esordio, ci aspettiamo delle belle, per questa nuova stagione alla Philharmonie: con un’orchestra in piena forma e un maestro – Gustavo Gimeno- che ha cominciato la sua carriera di direttore a livello internazionale nel 2012 e può vantarsi di aver avuto come mentore il grande maestro Claudio Abbado.

 Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…