La nuova pellicola, prodotta anche dall’italo – lussemburghese Donato Rotunno, esalta la bravura di una celebre attrice francese.

LVO_Affiche-LUX-web

Bello il lunedì sera dopo il lavoro chiudersi in una sala cinematografica e godersi un bel giallo! Ancora più bello se in anteprima e con la presenza di attori, registi e produttori. È successo a Lussemburgo il 14 settembre 2015, quando ad Utopolis è stata organizzata la proiezione del film LA VOLANTE, una produzione anche Lussemburghese (Tarantula, del nostro caro amico Donato Rotunno) a cui è seguito un cocktail in tutto relax. Il film è piacevole e a renderlo davvero speciale è l’interpretazione magistrale della protagonista, Nathalie Baye, celebre attrice francese (famosa anche per essere stata per anni la compagna di Johnny Hallyday: insieme hanno avuto una figlia che oggi ha 32 anni, Laura Smet).

Il film conquista lo spettatore fin dalle prime scene, ma a stregarci è lei, Marie-France (questo è il nome del personaggio), che perde un figlio ucciso da un pirata della strada rimasto impunito e che escogita, a distanza di anni, un piano diabolico per vendicarsi. Bravissima la Baye nel gestire sorrisi a mezza bocca, occhiate cattive, eleganza, sensualità, regalandoci qualche colpo di scena mozzafiato e riuscendo a trascinarci in un’altalena di sensazioni nostre che a volte ce la fanno compatire, altre assolvere o condannare. La Baye, prima della proiezione, ha speso qualche parola sul lungometraggio, dichiarando di aver amato fin da subito la sceneggiatura e ed il suo ruolo.

Il film, girato in gran parte a Lussemburgo, sarà nelle sale a partire dal 16 settembre.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…