La nuova pellicola, prodotta anche dall’italo – lussemburghese Donato Rotunno, esalta la bravura di una celebre attrice francese.

LVO_Affiche-LUX-web

Bello il lunedì sera dopo il lavoro chiudersi in una sala cinematografica e godersi un bel giallo! Ancora più bello se in anteprima e con la presenza di attori, registi e produttori. È successo a Lussemburgo il 14 settembre 2015, quando ad Utopolis è stata organizzata la proiezione del film LA VOLANTE, una produzione anche Lussemburghese (Tarantula, del nostro caro amico Donato Rotunno) a cui è seguito un cocktail in tutto relax. Il film è piacevole e a renderlo davvero speciale è l’interpretazione magistrale della protagonista, Nathalie Baye, celebre attrice francese (famosa anche per essere stata per anni la compagna di Johnny Hallyday: insieme hanno avuto una figlia che oggi ha 32 anni, Laura Smet).

Il film conquista lo spettatore fin dalle prime scene, ma a stregarci è lei, Marie-France (questo è il nome del personaggio), che perde un figlio ucciso da un pirata della strada rimasto impunito e che escogita, a distanza di anni, un piano diabolico per vendicarsi. Bravissima la Baye nel gestire sorrisi a mezza bocca, occhiate cattive, eleganza, sensualità, regalandoci qualche colpo di scena mozzafiato e riuscendo a trascinarci in un’altalena di sensazioni nostre che a volte ce la fanno compatire, altre assolvere o condannare. La Baye, prima della proiezione, ha speso qualche parola sul lungometraggio, dichiarando di aver amato fin da subito la sceneggiatura e ed il suo ruolo.

Il film, girato in gran parte a Lussemburgo, sarà nelle sale a partire dal 16 settembre.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…