cover_fb

 

Ben ritrovati dopo la pausa estiva! Quando scegliamo il titolo di copertina non è mai per caso. C’è sempre un (buon) motivo. Questa volta anche più di uno. Partiamo da quello poetico: il nostro titolo è l’inizio di una bellissima poesia di Gabriele D’Annunzio, dove il poeta descrive magistralmente con nostalgia la transumanza dei pastori nella sua terra d’origine. È immediato il collegamento ai banchi di scuola, tipico di questa stagione, ma inevitabile è anche il pensiero che subito corre a ben altre e più dolorose “migrazioni”, il cui tragico epilogo è senza dubbio la più amara cornice dell’estate appena trascorsa. Le parole mancano davanti a simili orrori o forse è perché ci resta solo il pudore di tacere?!… E a questo punto entra in gioco di nuovo il nostro titolo.

Quell’andiamo! che è incitazione al coraggio: di non voltare lo sguardo o di non restare solo fermi a guardare. Nel nostro piccolo quell’andiamo! Riguarda anche tutti coloro che ci amano e ci seguono, ma che ancora esitano ad abbonarsi. Abbiamo ripetuto più volte quanto contino per noi i vostri contributi annuali (abbonamento e/o rinnovo) al fine di poter continuare a pubblicare questa Rivista. E ringraziamo fin d’ora chi l’ha già fatto e chi lo farà.

 Perchè leggere PassaParola significa: conoscere la realtà italiana nel Granducato; restare sempre aggiornati sulle attività culturali italiane e non solo; approfondire le tematiche socio-politiche che ci riguardano da vicino; imparare ad apprezzare l’Italia anche da lontano….E soprattutto: leggere in italiano!

La campagna abbonamenti 2015-16 è partita. Dipende molto anche da voi. Si ricomincia e abbiamo già tante idee e tante attività – organizzate dalla nostra associazione – pronte per affrontare insieme il prossimo semestre. …È settembre……andiamo!

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

PER ABBONARSI> CLICCATE QUI

 

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…