cover_fb

 

Ben ritrovati dopo la pausa estiva! Quando scegliamo il titolo di copertina non è mai per caso. C’è sempre un (buon) motivo. Questa volta anche più di uno. Partiamo da quello poetico: il nostro titolo è l’inizio di una bellissima poesia di Gabriele D’Annunzio, dove il poeta descrive magistralmente con nostalgia la transumanza dei pastori nella sua terra d’origine. È immediato il collegamento ai banchi di scuola, tipico di questa stagione, ma inevitabile è anche il pensiero che subito corre a ben altre e più dolorose “migrazioni”, il cui tragico epilogo è senza dubbio la più amara cornice dell’estate appena trascorsa. Le parole mancano davanti a simili orrori o forse è perché ci resta solo il pudore di tacere?!… E a questo punto entra in gioco di nuovo il nostro titolo.

Quell’andiamo! che è incitazione al coraggio: di non voltare lo sguardo o di non restare solo fermi a guardare. Nel nostro piccolo quell’andiamo! Riguarda anche tutti coloro che ci amano e ci seguono, ma che ancora esitano ad abbonarsi. Abbiamo ripetuto più volte quanto contino per noi i vostri contributi annuali (abbonamento e/o rinnovo) al fine di poter continuare a pubblicare questa Rivista. E ringraziamo fin d’ora chi l’ha già fatto e chi lo farà.

 Perchè leggere PassaParola significa: conoscere la realtà italiana nel Granducato; restare sempre aggiornati sulle attività culturali italiane e non solo; approfondire le tematiche socio-politiche che ci riguardano da vicino; imparare ad apprezzare l’Italia anche da lontano….E soprattutto: leggere in italiano!

La campagna abbonamenti 2015-16 è partita. Dipende molto anche da voi. Si ricomincia e abbiamo già tante idee e tante attività – organizzate dalla nostra associazione – pronte per affrontare insieme il prossimo semestre. …È settembre……andiamo!

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

PER ABBONARSI> CLICCATE QUI

 

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…