Ben ritrovati dopo la pausa estiva! Quando scegliamo il titolo di copertina non è mai per caso. C’è sempre un (buon) motivo. Questa volta anche più di uno. Partiamo da quello poetico: il nostro titolo è l’inizio di una bellissima poesia di Gabriele D’Annunzio, dove il poeta descrive magistralmente con nostalgia la transumanza dei pastori nella sua terra d’origine. È immediato il collegamento ai banchi di scuola, tipico di questa stagione, ma inevitabile è anche il pensiero che subito corre a ben altre e più dolorose “migrazioni”, il cui tragico epilogo è senza dubbio la più amara cornice dell’estate appena trascorsa. Le parole mancano davanti a simili orrori o forse è perché ci resta solo il pudore di tacere?!… E a questo punto entra in gioco di nuovo il nostro titolo.
Quell’andiamo! che è incitazione al coraggio: di non voltare lo sguardo o di non restare solo fermi a guardare. Nel nostro piccolo quell’andiamo! Riguarda anche tutti coloro che ci amano e ci seguono, ma che ancora esitano ad abbonarsi. Abbiamo ripetuto più volte quanto contino per noi i vostri contributi annuali (abbonamento e/o rinnovo) al fine di poter continuare a pubblicare questa Rivista. E ringraziamo fin d’ora chi l’ha già fatto e chi lo farà.
Perchè leggere PassaParola significa: conoscere la realtà italiana nel Granducato; restare sempre aggiornati sulle attività culturali italiane e non solo; approfondire le tematiche socio-politiche che ci riguardano da vicino; imparare ad apprezzare l’Italia anche da lontano….E soprattutto: leggere in italiano!
La campagna abbonamenti 2015-16 è partita. Dipende molto anche da voi. Si ricomincia e abbiamo già tante idee e tante attività – organizzate dalla nostra associazione – pronte per affrontare insieme il prossimo semestre. …È settembre……andiamo!
Maria Grazia Galati e Paola Cairo
PER ABBONARSI> CLICCATE QUI