sirio

Questa è un’immagine del naufragio della nave Sirio, Gibilterra, 1906. Era un piroscafo costruito a Glasgow appositamente per il trasporto degli emigranti e, partendo da Genova, ne caricava un numero incalcolabile anche nelle stive, erano stipati ovunque come bestie.

Come avviene anche oggi nel Mediterraneo.

Nessuno parla mai di questa storia. Tutti si ricordano del Titanic e se non fosse stato per la canzone “Il tragico naufragio della nave Sirio”, sarebbe ormai cosa dimenticata.

Il folk serve anche a questo.

 

Ne ha parlato oggi Susanna Buffa, giornalista ed ideatrice – con Paolo Travelli – di Folktrip, nel corso dell’intervista alla radio tedesca WDR  e della radio argentina RAE.

 

Per riascoltare le interviste, cliccate qui: Wdr Rae

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…