missionarie
Gioia, convivialità, fede, cultura. Una giornata intensa sotto tanti aspetti. E riuscitissima! Parliamo della bella gita organizzata dalle Missionarie italiane Père Kolbe di Lussemburgo.
Una giornata intera (lo scorso sabato 30 maggio) con tre tappe che hanno coniugato momenti di raccoglimento a attimi di svago e solidarietà.
Prima tappa a  Avioth (Francia), presso la meravigliosa Basilica di Notre Dame, un raro esempio di architettura gotica medievale. Messa con rito di “affidamento a Maria” per 8 partecipanti alla gita e incontro con esperta d’arte che ha illustrato storia e caratteristiche della chiesa.
Seconda fermata all’Ermitage di Saint -Walfroy (Francia) con pranzo e camminata nella campagna circostante. Il luogo è disponibile anche per pernottamenti e consigliato a chi desidera trascorrere momenti di relax e riflessione nell’incanto della natura.
Ultima tappa a Orval (in Belgio), con visita del luogo, incontro diretto con uno dei monaci che vi abitano e shopping a base di prodotti estetici e gastronomici ad opera dei frati cistercensi.
Rientro alle 20 fra allegria e commozione, passando un’ora ad ascoltare le splendide testimonianze di alcuni partecipanti. Chi ha dichiarato di aver vissuto il suo giorno più bello, chi ha detto di aver avuto la percezione di non essere solo, chi ha ringraziato le Missionarie per la bella iniziative e chi ha ammesso di aver fatto una eccezionale scoperta di vita e comunità.
Un ringraziamento speciale alle organizzatrici: Rosella, Enrichetta, Cristina e Paola (quest’ultima non ha potuto partecipare, ma c’era con lo spirito!) e a tutti gli assistenti volontari. Prossimo appuntamento con le Missionarie a fine giugno, ovvero sabato 27 e domenica 28, per la consueta festa di solidarietà da non mancare.
Tutte le informazioni sul sito: http://www.kolbemission.org/home
Missionnaires de l’Immaculée – Père Kolbe
130, Route d’Esch
L-1471 LUXEMBOURG
Tel. +352 48.19.98 – fax +352 26.48.18.13
E-mail: spesnos@pt.lu
MGG
Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…