missionarie
Gioia, convivialità, fede, cultura. Una giornata intensa sotto tanti aspetti. E riuscitissima! Parliamo della bella gita organizzata dalle Missionarie italiane Père Kolbe di Lussemburgo.
Una giornata intera (lo scorso sabato 30 maggio) con tre tappe che hanno coniugato momenti di raccoglimento a attimi di svago e solidarietà.
Prima tappa a  Avioth (Francia), presso la meravigliosa Basilica di Notre Dame, un raro esempio di architettura gotica medievale. Messa con rito di “affidamento a Maria” per 8 partecipanti alla gita e incontro con esperta d’arte che ha illustrato storia e caratteristiche della chiesa.
Seconda fermata all’Ermitage di Saint -Walfroy (Francia) con pranzo e camminata nella campagna circostante. Il luogo è disponibile anche per pernottamenti e consigliato a chi desidera trascorrere momenti di relax e riflessione nell’incanto della natura.
Ultima tappa a Orval (in Belgio), con visita del luogo, incontro diretto con uno dei monaci che vi abitano e shopping a base di prodotti estetici e gastronomici ad opera dei frati cistercensi.
Rientro alle 20 fra allegria e commozione, passando un’ora ad ascoltare le splendide testimonianze di alcuni partecipanti. Chi ha dichiarato di aver vissuto il suo giorno più bello, chi ha detto di aver avuto la percezione di non essere solo, chi ha ringraziato le Missionarie per la bella iniziative e chi ha ammesso di aver fatto una eccezionale scoperta di vita e comunità.
Un ringraziamento speciale alle organizzatrici: Rosella, Enrichetta, Cristina e Paola (quest’ultima non ha potuto partecipare, ma c’era con lo spirito!) e a tutti gli assistenti volontari. Prossimo appuntamento con le Missionarie a fine giugno, ovvero sabato 27 e domenica 28, per la consueta festa di solidarietà da non mancare.
Tutte le informazioni sul sito: http://www.kolbemission.org/home
Missionnaires de l’Immaculée – Père Kolbe
130, Route d’Esch
L-1471 LUXEMBOURG
Tel. +352 48.19.98 – fax +352 26.48.18.13
E-mail: spesnos@pt.lu
MGG
Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…