missionarie
Gioia, convivialità, fede, cultura. Una giornata intensa sotto tanti aspetti. E riuscitissima! Parliamo della bella gita organizzata dalle Missionarie italiane Père Kolbe di Lussemburgo.
Una giornata intera (lo scorso sabato 30 maggio) con tre tappe che hanno coniugato momenti di raccoglimento a attimi di svago e solidarietà.
Prima tappa a  Avioth (Francia), presso la meravigliosa Basilica di Notre Dame, un raro esempio di architettura gotica medievale. Messa con rito di “affidamento a Maria” per 8 partecipanti alla gita e incontro con esperta d’arte che ha illustrato storia e caratteristiche della chiesa.
Seconda fermata all’Ermitage di Saint -Walfroy (Francia) con pranzo e camminata nella campagna circostante. Il luogo è disponibile anche per pernottamenti e consigliato a chi desidera trascorrere momenti di relax e riflessione nell’incanto della natura.
Ultima tappa a Orval (in Belgio), con visita del luogo, incontro diretto con uno dei monaci che vi abitano e shopping a base di prodotti estetici e gastronomici ad opera dei frati cistercensi.
Rientro alle 20 fra allegria e commozione, passando un’ora ad ascoltare le splendide testimonianze di alcuni partecipanti. Chi ha dichiarato di aver vissuto il suo giorno più bello, chi ha detto di aver avuto la percezione di non essere solo, chi ha ringraziato le Missionarie per la bella iniziative e chi ha ammesso di aver fatto una eccezionale scoperta di vita e comunità.
Un ringraziamento speciale alle organizzatrici: Rosella, Enrichetta, Cristina e Paola (quest’ultima non ha potuto partecipare, ma c’era con lo spirito!) e a tutti gli assistenti volontari. Prossimo appuntamento con le Missionarie a fine giugno, ovvero sabato 27 e domenica 28, per la consueta festa di solidarietà da non mancare.
Tutte le informazioni sul sito: http://www.kolbemission.org/home
Missionnaires de l’Immaculée – Père Kolbe
130, Route d’Esch
L-1471 LUXEMBOURG
Tel. +352 48.19.98 – fax +352 26.48.18.13
E-mail: spesnos@pt.lu
MGG
Potrebbe interessarti anche questo

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…