vaterloo

 

Per chi l’avesse dimenticato, quest’anno corre un importante Bicentenario, ossia quello della battaglia di Waterloo (18-22 giugno 1815). Ancora oggi, possiamo considerare quella di Waterloo una delle più sanguinose battaglie della storia europea, che non solo vide sconfitto Napoleone, ma segnò l’inizio di un nuovo sistema di relazioni internazionali tra le potenze europee vincenti riunitesi nel famoso Congresso Di Vienna.

La cittadina belga di Waterloo, distante più o meno duecento kilometri da Lussemburgo, ha messo in piedi un programma davvero eccezionale per questa importante ricorrenza, e non solo per gli amanti della storia.

Si comincia il 18 giugno con la rievocazione storica della battaglia. Saranno impegati più di 5000 figuranti, 300 cavalli e 100 cannoni per  stupire il pubblico e riprendere le fasi più importanti del combattimento. Si prospetta già il tutto esaurito.

Per saperne di più e per acquistare i biglietti, cliccate QUI

Per chi volesse approfondire di più le fasi salienti della storia di Waterloo vi è il Museo di Waterloo, che si può visitare gratuitamente durante tutto il corso dell’anno.

Musée de Waterloo, “c/o maison du tourisme de Waterloo”

Chaussée de Bruxelles 218

Tél : +32 (0)2/352 09 10

Fax: +32 (0)2/354 22 23

Mail: info@waterloo-tourisme.be

Davvero originale è stata anche la spettacolare mostra sulla storia dell’Impero napoleonico fatta con i mattoncini della LEGO in cui sono stati impiegati più di un milione di mattoncini Lego per ricostruire nel dettaglio i personaggi e le strutture del tempo.

Per chi volesse visitarla può farlo fino al 31 luglio 2015, da martedì a domenica dalle 14 alle 18, presso « Ecuries », 308 chaussée de Bruxelles, 1410 Waterloo.

 Per restare aggiornati su tutto quello che c’è da fare a Waterloo rimando al sito del Comune di Waterloo:

http://www.waterloo.be/

 Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

La Juventus da oggi è anche un film

Si è tenuta lunedì 9 febbraio a Milano, presso Anteo Palazzo del Cinema, la proiezione in anteprima per la stampa di Juventus. Primo amore. La storia che ci ha resi ciò che siamo, il documentario di Angelo Bozzolini che “celebra…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…