vaterloo

 

Per chi l’avesse dimenticato, quest’anno corre un importante Bicentenario, ossia quello della battaglia di Waterloo (18-22 giugno 1815). Ancora oggi, possiamo considerare quella di Waterloo una delle più sanguinose battaglie della storia europea, che non solo vide sconfitto Napoleone, ma segnò l’inizio di un nuovo sistema di relazioni internazionali tra le potenze europee vincenti riunitesi nel famoso Congresso Di Vienna.

La cittadina belga di Waterloo, distante più o meno duecento kilometri da Lussemburgo, ha messo in piedi un programma davvero eccezionale per questa importante ricorrenza, e non solo per gli amanti della storia.

Si comincia il 18 giugno con la rievocazione storica della battaglia. Saranno impegati più di 5000 figuranti, 300 cavalli e 100 cannoni per  stupire il pubblico e riprendere le fasi più importanti del combattimento. Si prospetta già il tutto esaurito.

Per saperne di più e per acquistare i biglietti, cliccate QUI

Per chi volesse approfondire di più le fasi salienti della storia di Waterloo vi è il Museo di Waterloo, che si può visitare gratuitamente durante tutto il corso dell’anno.

Musée de Waterloo, “c/o maison du tourisme de Waterloo”

Chaussée de Bruxelles 218

Tél : +32 (0)2/352 09 10

Fax: +32 (0)2/354 22 23

Mail: info@waterloo-tourisme.be

Davvero originale è stata anche la spettacolare mostra sulla storia dell’Impero napoleonico fatta con i mattoncini della LEGO in cui sono stati impiegati più di un milione di mattoncini Lego per ricostruire nel dettaglio i personaggi e le strutture del tempo.

Per chi volesse visitarla può farlo fino al 31 luglio 2015, da martedì a domenica dalle 14 alle 18, presso « Ecuries », 308 chaussée de Bruxelles, 1410 Waterloo.

 Per restare aggiornati su tutto quello che c’è da fare a Waterloo rimando al sito del Comune di Waterloo:

http://www.waterloo.be/

 Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…