cavalli

Da secoli uomini e animali si dividono il pianeta terra stabilendo rapporto di amicizia, di cooperazione  e di integrazione con l’ambiente. Abbiamo incontrato Manfred Mares, presidente dell’associazione Atlantis- Hilfe für Mensch, Tier und Umwelt (Aiuto per l’uomo, gli animali e l’ambiente) che ci racconta obiettivi, progetti e le prossime iniziative di raccolta fondi.

 

L’aiuto per i cavalli è uno dei perni di Atlantis. Cosa fate in concreto?

Abbiamo grandi pretese e il nome della nostra associazione già le contiene in se. E’ iniziato tutto circa 10 anni fa, quando, con un gruppo di amici, ci siamo resi conto che i canili erano strapieni e le condizioni per gli animali pessime. Abbiamo così incominciato a proporre noi cani e gatti a famiglie amanti degli animali. da allora continuiamo a supportare concretamente, sia con denaro che con cibo,  i canili e i centri in cui vengono lasciati i cavalli ormai troppo anziani.

Abbiamo poi iniziato a trovare dei padrini per i cavalli, cosa che ci ha permesso di comprare i cavalli destinati al macello e di sistemarli privatamente. Non ottenendo alcun sostegno dalle istituzioni, finandoci con molte raccolte fondi. Nel dicembre 2007 abbiamo poi formalizzato la nostra azione in un’associazione che abbiamo chiamato: Atlantis, per essere in grado di fornire un aiuto più valido ai cavalli. Ci sono diversi volontari che si occupano di mediazione, contabilità, grafica, lavori ecc. che con cuore e anima si dedicano alla causa di aiutare animali in difficoltà.

Come funzionano i vostri progetti?

Quando veniamo contattati da proprietari di cavalli che per motivi di salute, o anche finanziari, non sono più in grado di occuparsi dei cavalli o quando amanti degli animali ci indicano cavalli che vengono tenuti in condizioni pietose, allora noi ci attiviamo. A seconda dei casi ospitiamo o compriamo l’animale. In questo modo il cavallo potrà essere trasferito nella fattoria Atlantis o presso uno dei nostri sostenitori privati. Possiamo occuparci degli animali e curarli se necessario. I posti nella nostra fattoria sono limitati, per cui siamo sempre alla ricerca di privati che ci possano sostenere.

I nostri volontari si prendono cura degli animali e i padrini o le madrine, garantiscono i mezzi finanziari per poter coprire le spese del cibo o del veterinario.

 

cavallo

Chi può partecipare ai vostri progetti?

La nostra intenzione è quella di riportare l’uomo a contatto sia con gli animali che con la natura, per cui direi possono partecipare proprio tutti!

Offriamo lezioni di equitazioni per tutte le età facendo conoscere, agli interessati, cosa significhi essere in sintonia con un cavallo e con la natura.

Tutti possono dare una mano: volontariato, offerte di denaro, di cibo o di sistemazione. Nonostante il nostro impegno, infatti, le situazioni difficili sono tante e non sempre siamo in grado di aiutare tutti nel modo in cui vorremmo.

Quali sono i prossimi eventi di raccolta fondi?

Domenica 14.06.2015 dalle 11 alle 18 c’è il Tag d.o. Tür (giornata porte aperte)  presso il Kleintiergnadenhof Idesheim

Indirizzo: Helenenberger Weg, 54363 Idesheim (Germania). 

Domenica 12.07.2015  dalle 11 in poi  habbiamo organizzato la “Festa dell’estate” presso la fattoria  ATLANTIS.

Indirizzo: Kreuzerberg 48, 54309 Newel (Germania)

 

Chi è interessato a sostenere questo progetto puo’ effettuare una donazione su uno dei seguenti conti:

Stiftung ATLANTIS – Hilfe für Mensch, Tier und Umwelt

BANCA: BIL (Lussemburgo)

IBAN: LU37 0021 1888 7395 6500

BIC : BILLLULL

 

CCP (Lussemburgo)

IBAN: LU95 1111 7028 0338 0000

BIC :CCPLLULL

 

BANCA: Sparkasse Trier (Germania)

IBAN: DE62 5855 0130 0000 4969 68

BIC : TRISDE55

 

Per maggiori informazioni (in lingua tedesca) sul sito: www.mensch-tier-umwelt.com.

 

Elisa Cutullè

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…