bastogne

 

Davvero un piacere la gita organizzata domenica 10 maggio dall’Associazione Campanilux di Lussemburgo a Bastogne (Belgio).

Destinazione il bellissimo WAR MUSEUM. In Belgio, a 80 km da Luxembourg Ville, un grande spazio circondato da verdi colline racconta in maniera dettagliata e accattivante le ultime, drammatiche, sanguinose settimane  della Seconda Guerra Mondiale che hanno preceduto la liberazione del Belgio per mano degli americani e la cinseguente sconfitta dell’esercito hitleriano. Un percorso che alterna video dell’epoca a testimonianze di sopravvissuti raccolte negli anni a venire. Ed ancora: cimeli, foto, simulazioni didascaliche e tanto altro da scoprire grazie ad percorso audio-guidato che racconta gli eventi attraverso l’esperienza di semplici protagonisti.

Uno per tutti: Emile, un ragazzino di 13 anni con la passione per la bicicletta e la fisarmonica. A completare il tour anche tre pause per altrettanti filmati, due dei quali da vivere immersi in una scenografia che rende i visitatori protagonisti delle vicende narrate. Tre ore che volano senza noia, rapiti da commozione e consapevolezza. Una visita da consigliare soprattutto alle giovani generazioni. Davvero un piacere…forse, coscientemente parlando, forse…un “dovere”!

 www.bastognewarmuseum.be

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…