bastogne

 

Davvero un piacere la gita organizzata domenica 10 maggio dall’Associazione Campanilux di Lussemburgo a Bastogne (Belgio).

Destinazione il bellissimo WAR MUSEUM. In Belgio, a 80 km da Luxembourg Ville, un grande spazio circondato da verdi colline racconta in maniera dettagliata e accattivante le ultime, drammatiche, sanguinose settimane  della Seconda Guerra Mondiale che hanno preceduto la liberazione del Belgio per mano degli americani e la cinseguente sconfitta dell’esercito hitleriano. Un percorso che alterna video dell’epoca a testimonianze di sopravvissuti raccolte negli anni a venire. Ed ancora: cimeli, foto, simulazioni didascaliche e tanto altro da scoprire grazie ad percorso audio-guidato che racconta gli eventi attraverso l’esperienza di semplici protagonisti.

Uno per tutti: Emile, un ragazzino di 13 anni con la passione per la bicicletta e la fisarmonica. A completare il tour anche tre pause per altrettanti filmati, due dei quali da vivere immersi in una scenografia che rende i visitatori protagonisti delle vicende narrate. Tre ore che volano senza noia, rapiti da commozione e consapevolezza. Una visita da consigliare soprattutto alle giovani generazioni. Davvero un piacere…forse, coscientemente parlando, forse…un “dovere”!

 www.bastognewarmuseum.be

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…