giornalismo

Il circolo Filef Nuova Emigrazione in collaborazione con URCA asbl vi propone questo momento di formazione sul mediattivismo.

L’obiettivo è quello di fornire i rudimenti per una rappresentazione adeguata dei contenuti giornalistici on line nell’ambito di un modello di informazione di tipo orizzontale e un’azione informativa e comunicativa impostata sulla relazione tra emittente e ricevente tipica dei socialnetwork. L’ipotesi fondativa del corso prende le mosse dalla constatazione che la navigazione sul web è sempre più caratterizzata da contenuti virali, ovvero non più legati ad un inserimento statico ma dinamico. Il kit professionale del giornalista può fornire sicuramente alcuni contributi importanti soprattutto se arriva da una esperienza pliurinennale di giornalismo on line. L’approfondimento sui socialnetwork, inoltre, mostra che è possibile un uso “alternativo” di alcuni, come Facebook, e come con Twitter si può promuovere il proprio lavoro.

Il corso ha una parte dedicata all’approfondimento del giornalismo tradizionale attraverso la redazione dell’articolo e la sua collocazione nella pagina del giornale. Avere presenti i critieri di impaginazione, infatti, è fondamentale per arrivare a una tecnica che sia in grado di ottenere risultati efficaci nel web. L’articolo di giornale non muta infatti più di tanto la struttura che fa riferimento alle “cinque W” e alla articolazione in moduli precisi. Così come non mutano i criteri di notiziabilità. Il web, secondariamente, viene quindi affrontato come un insieme di comunità di lettori che già da sole rappresentano una “occasione di impaginazione”, ovvero di scelta su come e dove pubblicare un articolo. Se da una parte le tecniche virali non si possono insegnare in modo puntuale, dall’altra si possono però approcciare, ovvero conoscere a partire dalla loro struttura.

Parallelamente alla redazione di un articolo, una volta che si è deciso di propagarlo nel web, vanno tenute presenti tutte le accortezze nella relazione con le comunità e i profili che si incontrano. Autorevolezza e coerenza sono le due regole di base. L’obiettivo è anche quello di continuare il corso in forma pratica e partecipata realizzando alcune campagne online, la creazione attraverso un sito online specifico e l’utilizzo di alcuni strumenti di lavoro specifici forniti dal sito “Controlacrisi”. L’attività viene seguita attraverso un intervento di tutoraggio.

Docente del corso: Fabio Sebastiani 
E’ stato per venti anni caposerivizio del settore Lavoro presso il quotidiano Liberazione. Oggi è direttore di Controlacrisi.
E’ autore del saggio “Officina Italia. La Fiat secondo Sergio Marchionne” (Altrimedia, 2011)

Durata del corso 3 moduli da 4 ore
Il corso si terrà in Italiano

Costo del corso: 30 Euro da versare al momento dell’iscrizione.
La quota comprende i coffea break durante il corso
Non è  previsto rimborso della quota di iscrizione in caso di mancata partecipazione.

Per prenotazioni è necessario inviare una mail a dites.nous.quoi@urca-asbl.org oppure a nuovaemigrazione.belgio.filef@gmail.com
Vi saranno comuncati via mail le modalità del pagamento dell’iscrizione.

Evento facebook

https://www.facebook.com/events/367454006796016/

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…