gestazione

Appartamenti, terrazzi, sotterranei, cortili, interi condomini, laboratori artigianali…Queste le location che da 5 anni accolgono gli artisti provenienti da tutto il mondo a Napoli, per partecipare ad ALTOFEST, il Festival –  organizzato dalla compagnia teatrale TeatrinGestazione – delle espressioni dell’arte contemporanea dal vivo, dal teatro alle arti visive, dalla danza alla musica, fino al cinema e alla scrittura che  ha ospitato progetti interdisciplinari, prodotti dal dialogo tra autori che sperimentano sinergie inedite, prassi ibride, la cui presenza oggi rende questo Festival un crocevia di linguaggi diversificati e di estetiche sperimentali. Un Festival che slega la performance dai luogi istituzionali (teatri, auditorium, sale concerti) per condividere gli spazi urbani in maniera collettiva.

Lo scorso anno, infatti, ALTOFESTIVAL  ha coinvolto 40 spazi, 5 municipalità, 50 donatori di spazio e di ospitalità,  per 7 giorni di programmazione , 165 repliche, 38 formazioni artistiche provenienti da 17 nazioni differenti, per un totale di 42 interventi performativi, anteprime, residenze creative, incontri, tra teatro, danza, cinema, arti visive, scrittura e migliaia di cittadini e turisti che hanno partecipato dal vivo ad arti performative e interventi trasversali che si sono svolti in luoghi accessibili a tutti (anche alle persone con handicap).

AltoFest2013-32-660x440

La 5 edizione si terrà nella città del Vesuvio dall’8 al 15 luglio 2015.

Non amatori ma praticanti dell’arte e del pensiero, ricercatori, singoli artisti o collettivi tutti coloro che sono chiamati a partecipare anche quest’anno per:

PROGRAMMAZIONE [performance, teatro, danza, musica, interventi interdisciplinari]

RESIDENZE CREATIVE [cinema, scrittura, cantiere popolare d’arte]

CONCORSO [“Operappartamento”]

Scarica qui il bando 2015 prorogato al 30 aprile!!

Leggi attentamente il Regolamento

Per riempire il modulo di candidatura, clicca QUI

 

(picci)

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…