pneumatici-online

 

La seconda settimana di aprile  ci sta regalando  un tempo più stabile e un rialzo delle temperature. Il momento ideale, in Lussemburgo, per montare gli pneumatici estivi sulla nostra automobile.

La scelta delle gomme estive dipende dalle nostre finanze e dalle nostre esigenze, ma non bisogna dimenticare le indicazioni fornite dal libretto di circolazione: larghezza, altezza, diametro, codice di velocità del pneumatico e indice di carico del pneumatico. La legge vuole che sullo stesso asse gli pneumatici debbano essere della stessa marca e omologati per il mercato europeo.

I RIFIUTI SONO RISORSE

A salvaguardia dell’ambiente, prima di acquistare le gomme nuove, verificate quali sono i marchi di qualità e  considerate anche il marchio lussemburghese L’ange bleu”  per la qualità ecologica, attribuito a certi prodotti definiti a basso inquinamento.

Portate i vostri vecchi pneumatici al Centro di Riciclaggio o lasciateli da un garagista che aderisce  alla “SuperDrecksKescht  fir Betriber”. Il caouchou e il metallo saranno separati e potranno essere trasformati in prodotti nuovi.

La lista dei garagisti  che rispettano il marchio ecologico potete trovarla cliccando su: www.sdk.lu o  telefonando allo (+352) 488216-1

Mariagrazia Ciliberto

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…