KAI - Giacomo Sferlazzo - De Lampedusa au Luxembourg-page-001

 

 Giacomo Sferlazzo, cantautore e pittore, agitatore culturale e politico, in una realtà particolare come quella di Lampedusa, crocevia tra Africa ed Europa ed ambita isola turistica sarà in concerto sabato 18 aprile al centro ricreativo e culturale « E. Curiel » (107 route d’Esch, Lussemburgo).

Sferlazzo, invitato per un tour europeo tra Strasburgo e  Bruxelles sarà ospite dell’ associazione RISE – Personne n’est illégal, nata nel 2011 per sensibilizzare l’opinione pubblica e lottare per la chiusura del Centre de rétention di Findel.

Nel 2009 il musicista ha fondato con altri giovani lampedusiani il Collettivo Askavusa, l’associazione che attraverso l’organizzazione di eventi culturali (compresi LampedusaInFestival Film festival e l’archivio itinerante Pörtom) cerca di sensibilizzare sulle migrazioni in un contesto più ampio, sottolineando i legami tra migrazione e gli oscuri interessi, economici e militari.

L’evento comincia alle ore 18:30 con la proiezione della video-inchiesta di Antonino Maggiore / LiberaEspressione sul naufragio del 3 ottobre 2013, in cui morirono 366 passeggeri del battello Gamar a largo della Spiaggia dei Conigli. A cui seguirà il dibattito, la cena e il concerto acustico (a partire dalle 22:00 circa).

Sferlazzo è l’autore di tre album dai testi lirici, amari, ironici e sempre generosi: Il figlio di Abele (2009), Lampemusa (2011), Quando sono assente mi sono manco (2013). Il suo ultimo cd, composto in collaborazione con Jacopo Andreini, è Nella pancia della balena (2013).

 

Per ascoltare l’intervista a Giacomo Sferlazzo, clicca QUI

Per informazioniwww.curiel.lu

Per scrivere all’ass. RISE – Personne n’est illégal:  keenassillegal@gmail.com

Per informazioni sull’iniziativa del 1° maggio a Lampedusa, clicca QUI

Per contribuire alla realizzazione dell’iniziativa “Primo maggio a Lampedusa”, potete versare sul conto corrente intestato a:

associazione culturale Askavusa
presidente Annalisa D’Ancona via cala pisana snc

causale “Primo maggio a Lampedusa”

IBAN: IT72L0359901899050188528705
BIC: CCRTIT2TXXX
BANCA ETICA filiale di Palermo via catania 24 90141, Palermo

 

Chiunque volesse, può dare un piccolo contributo alla realizzazione del 1° maggio a Lampedusa acquistando la compilation di artisti che sostengono l’iniziativa. Potete scegliere un brano (2 euro) o l’intera compilation (10 euro), cliccate qui:

http://afoforomusicclub.bandcamp.com/album/lampedusa-1-maggio-2015

Ogni singolo gesto può fare la differenza.

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…