KAI - Giacomo Sferlazzo - De Lampedusa au Luxembourg-page-001

 

 Giacomo Sferlazzo, cantautore e pittore, agitatore culturale e politico, in una realtà particolare come quella di Lampedusa, crocevia tra Africa ed Europa ed ambita isola turistica sarà in concerto sabato 18 aprile al centro ricreativo e culturale « E. Curiel » (107 route d’Esch, Lussemburgo).

Sferlazzo, invitato per un tour europeo tra Strasburgo e  Bruxelles sarà ospite dell’ associazione RISE – Personne n’est illégal, nata nel 2011 per sensibilizzare l’opinione pubblica e lottare per la chiusura del Centre de rétention di Findel.

Nel 2009 il musicista ha fondato con altri giovani lampedusiani il Collettivo Askavusa, l’associazione che attraverso l’organizzazione di eventi culturali (compresi LampedusaInFestival Film festival e l’archivio itinerante Pörtom) cerca di sensibilizzare sulle migrazioni in un contesto più ampio, sottolineando i legami tra migrazione e gli oscuri interessi, economici e militari.

L’evento comincia alle ore 18:30 con la proiezione della video-inchiesta di Antonino Maggiore / LiberaEspressione sul naufragio del 3 ottobre 2013, in cui morirono 366 passeggeri del battello Gamar a largo della Spiaggia dei Conigli. A cui seguirà il dibattito, la cena e il concerto acustico (a partire dalle 22:00 circa).

Sferlazzo è l’autore di tre album dai testi lirici, amari, ironici e sempre generosi: Il figlio di Abele (2009), Lampemusa (2011), Quando sono assente mi sono manco (2013). Il suo ultimo cd, composto in collaborazione con Jacopo Andreini, è Nella pancia della balena (2013).

 

Per ascoltare l’intervista a Giacomo Sferlazzo, clicca QUI

Per informazioniwww.curiel.lu

Per scrivere all’ass. RISE – Personne n’est illégal:  keenassillegal@gmail.com

Per informazioni sull’iniziativa del 1° maggio a Lampedusa, clicca QUI

Per contribuire alla realizzazione dell’iniziativa “Primo maggio a Lampedusa”, potete versare sul conto corrente intestato a:

associazione culturale Askavusa
presidente Annalisa D’Ancona via cala pisana snc

causale “Primo maggio a Lampedusa”

IBAN: IT72L0359901899050188528705
BIC: CCRTIT2TXXX
BANCA ETICA filiale di Palermo via catania 24 90141, Palermo

 

Chiunque volesse, può dare un piccolo contributo alla realizzazione del 1° maggio a Lampedusa acquistando la compilation di artisti che sostengono l’iniziativa. Potete scegliere un brano (2 euro) o l’intera compilation (10 euro), cliccate qui:

http://afoforomusicclub.bandcamp.com/album/lampedusa-1-maggio-2015

Ogni singolo gesto può fare la differenza.

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…