KAI - Giacomo Sferlazzo - De Lampedusa au Luxembourg-page-001

 

 Giacomo Sferlazzo, cantautore e pittore, agitatore culturale e politico, in una realtà particolare come quella di Lampedusa, crocevia tra Africa ed Europa ed ambita isola turistica sarà in concerto sabato 18 aprile al centro ricreativo e culturale « E. Curiel » (107 route d’Esch, Lussemburgo).

Sferlazzo, invitato per un tour europeo tra Strasburgo e  Bruxelles sarà ospite dell’ associazione RISE – Personne n’est illégal, nata nel 2011 per sensibilizzare l’opinione pubblica e lottare per la chiusura del Centre de rétention di Findel.

Nel 2009 il musicista ha fondato con altri giovani lampedusiani il Collettivo Askavusa, l’associazione che attraverso l’organizzazione di eventi culturali (compresi LampedusaInFestival Film festival e l’archivio itinerante Pörtom) cerca di sensibilizzare sulle migrazioni in un contesto più ampio, sottolineando i legami tra migrazione e gli oscuri interessi, economici e militari.

L’evento comincia alle ore 18:30 con la proiezione della video-inchiesta di Antonino Maggiore / LiberaEspressione sul naufragio del 3 ottobre 2013, in cui morirono 366 passeggeri del battello Gamar a largo della Spiaggia dei Conigli. A cui seguirà il dibattito, la cena e il concerto acustico (a partire dalle 22:00 circa).

Sferlazzo è l’autore di tre album dai testi lirici, amari, ironici e sempre generosi: Il figlio di Abele (2009), Lampemusa (2011), Quando sono assente mi sono manco (2013). Il suo ultimo cd, composto in collaborazione con Jacopo Andreini, è Nella pancia della balena (2013).

 

Per ascoltare l’intervista a Giacomo Sferlazzo, clicca QUI

Per informazioniwww.curiel.lu

Per scrivere all’ass. RISE – Personne n’est illégal:  keenassillegal@gmail.com

Per informazioni sull’iniziativa del 1° maggio a Lampedusa, clicca QUI

Per contribuire alla realizzazione dell’iniziativa “Primo maggio a Lampedusa”, potete versare sul conto corrente intestato a:

associazione culturale Askavusa
presidente Annalisa D’Ancona via cala pisana snc

causale “Primo maggio a Lampedusa”

IBAN: IT72L0359901899050188528705
BIC: CCRTIT2TXXX
BANCA ETICA filiale di Palermo via catania 24 90141, Palermo

 

Chiunque volesse, può dare un piccolo contributo alla realizzazione del 1° maggio a Lampedusa acquistando la compilation di artisti che sostengono l’iniziativa. Potete scegliere un brano (2 euro) o l’intera compilation (10 euro), cliccate qui:

http://afoforomusicclub.bandcamp.com/album/lampedusa-1-maggio-2015

Ogni singolo gesto può fare la differenza.

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

@Voices: Eleonora Duse

(Puntata 864) Voices, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara, dedica una puntata a “la divina”, una delle più grandi attrici tra Ottocento e Novecento, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte Con Maria Pia Pagani, autrice di…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

@Voices: “le confidenze digitali” di M. Bucchi e “le cose strane” di Valeria Sturba

(Puntata 863) A voicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio Ara, parliamo di come le nuove tecnologie, le relazioni personali e il nostro modo di vivere. Elisa Cutullè in dialogo con Massimiano Bucchi – Libri, autore di “CONFIDENZE DIGITALI (il Mulino,…