Foto: Giovanna Agnello

Splendido concerto del maestro stasera (24 marzo) alla Coque di Lussemburgo per festeggiare 50 anni di carriera. Sempre cavalcando con genio e successi il numero 7. Sette note e settima arte.
Un pubblico immenso. Buio in sala. I film li conoscevamo tutti. Ma le scene questa volta non c’erano. Perché protagonista era la musica. Le musiche, che quelle tante scene ha accompagnato. Morricone, 87 anni portati splendidamente, ci ha incantati dirigendo un’orchestra e  un coro di circa cento elementi.

La musica, al netto delle pellicole, ha avvolto il pubblico in quelle emozioni che si sono fatte pensiero. Il pensiero in fotogrammi. E così dalle nostre sedie (scomode, bisogna dirlo!) siamo stati catapultati come per magia nella Serenissima di “Anonimo Veneziano” e poi nella New York Anni Trenta di “C’era una volta in America”, nel Far West dI Leone e nella Sicilia-Paradiso di Tornatore. Uno spettacolo solenne, sobrio.Un pubblico attento, rapito. Persino qualche lustrino che un po’ stonava con l’ambiente casual della grande sala sportiva.

Foto: Giovanna Agnello

 

Applausi calibrati, ma sempre generosi e persino la standing ovation per la cantante “di rosso vestita” dalla voce suadente e il decolleté che non è passato inosservato. Caro Ennio: ti abbiamo aspettato e riaspettato. Due volte. Per fortuna non hai mantenuto fede al proverbio e con due (rimandi) non c’è stato il tre. Aspettarti ne è valsa la pena. Noi ti ringraziamo. La Settima arte di più.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…