cover (4)-page-001

 

 

Il mese della primavera, del Festival des Migrations e di tante iniziative musicali a cura della nostra associazione. Un mese importante per tantissime associazioni del Granducato e della Grande Regione che si incontrano nell’agorà più bella dell’anno, proposta per il 32° anno consecutivo dal Clae, la piattaforma delle associazioni che militano per fare società insieme.  Il Festival  fonda le sue radici nell’incontro culturale, nello scambio, nella convivialità e nel dialogo. Ispirandosi ai principi di uguaglianza e giustizia sociale, le associazioni aderenti sono chiamate a mobilitarsi per sostenere il principio di uguaglianza e di cittadinanza di residenza. Tematiche che verranno discusse al Festival durante i vari dibattiti per e con la cittadinanza, che sono previsti nelle tre giornate di incontri (Leggete il programma qui).

In questo numero abbiamo il piacere di ospitare l’intervista al collega Gabriele Del Grande, che con il suo film Io sto con la sposa (acquistabile QUI/ICI) ha portato nel suo docu-film uno dei temi più caldi di politica estera : la guerra Siria e l’esodo dei siriani che, transitando nella stazione ferroviaria di Milano, sognano di arrivare in un Paese migliore.

Noi di PassaParola Magazine vi diamo appuntamento al nostro stand con tante soprese per grandi e piccini. 

Senza dimenticare  i concerti di Maria Antonietta e Gasparazzo (pagine 17 e il 18 del nostro mensile) che rientrano nella nostra missione di far scoprire la buona musica italiana anche fuori dai confini del Bel Paese. Un modo per stare vicino ai nostri lettori e incontrarne di nuovi grazie alla musica che unisce.

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…