cover (4)-page-001

 

 

Il mese della primavera, del Festival des Migrations e di tante iniziative musicali a cura della nostra associazione. Un mese importante per tantissime associazioni del Granducato e della Grande Regione che si incontrano nell’agorà più bella dell’anno, proposta per il 32° anno consecutivo dal Clae, la piattaforma delle associazioni che militano per fare società insieme.  Il Festival  fonda le sue radici nell’incontro culturale, nello scambio, nella convivialità e nel dialogo. Ispirandosi ai principi di uguaglianza e giustizia sociale, le associazioni aderenti sono chiamate a mobilitarsi per sostenere il principio di uguaglianza e di cittadinanza di residenza. Tematiche che verranno discusse al Festival durante i vari dibattiti per e con la cittadinanza, che sono previsti nelle tre giornate di incontri (Leggete il programma qui).

In questo numero abbiamo il piacere di ospitare l’intervista al collega Gabriele Del Grande, che con il suo film Io sto con la sposa (acquistabile QUI/ICI) ha portato nel suo docu-film uno dei temi più caldi di politica estera : la guerra Siria e l’esodo dei siriani che, transitando nella stazione ferroviaria di Milano, sognano di arrivare in un Paese migliore.

Noi di PassaParola Magazine vi diamo appuntamento al nostro stand con tante soprese per grandi e piccini. 

Senza dimenticare  i concerti di Maria Antonietta e Gasparazzo (pagine 17 e il 18 del nostro mensile) che rientrano nella nostra missione di far scoprire la buona musica italiana anche fuori dai confini del Bel Paese. Un modo per stare vicino ai nostri lettori e incontrarne di nuovi grazie alla musica che unisce.

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…