sonnambuli

Come facciano questi cani sciolti italiani a ottenere narrativa di tale potenza e complessità da un lavoro collettivo resta un enigma, ma possano i loro tamburi suonare a lungo” – The Independent.

Il 10 aprile i Wu Ming saranno a Bruxelles, al centro culturale Garcia Lorca, per la presentazione del loro ultimo libro, L’ARMATA DEI SONNAMBULI, alla quale seguirà il concerto dei WU MING CONTINGENT, la formazione PUNK ROCK che, insieme ad altri progetti quali l’officina di narrazioni Wu Ming Lab e il blog Giap, fa parte della Wu Ming Foundation. 

I WU MING, espressione cinese che significa “senza nome” (無名) oppure “cinque nomi” (伍名), in base a come si pronuncia la prima sillaba, è un collettivo di scrittori (o una band di romanzieri, come amano definirsi loro) provenienti dalla sezione bolognese del progetto LUTHER BLISSETT. Hanno scritto numerosi romanzi, tradotti e pubblicati in molti paesi e tutti scaricabili gratuitamente online, in perfetta applicazione del concetto di COPYLEFT. I Wu Ming Contingent (in cinese 无名 军队 , wu ming jun dui – omaggio all’album collettivo “Wu Liao Contingent”, pubblicato nel 1999 dalle quattro principali band di Oi! cinese) vedono la luce nel 2012 e sono il risultato delle esperienze musicali degli artisti che ne fanno parte, che hanno alle spalle una militanza musicale di tutto rispetto in alcune band Oi! e hardcore italiane fondamentali degli anni ’90 (Frida Frenneril, X-Ray Men e Nabat).

L’ARMATA DEI SONNAMBULI è uscito nel 2014, lo stesso anno di Bioscop, album dei Wu Ming Contingent che racconta, attraverso dieci pezzi che sono adattamenti di articoli pubblicati da Wu Ming, le storie di altrettanti personaggi maschili – anteprima in streaming qui: http://www.rockit.it/wumingcontingent/album/bioscop/25353

Il 10 aprile le due opere saranno presentate nell’ambito di un evento organizzato da La Comune del Belgio Asbl e dal Casi-UO. 

La presentazione del libro e il concerto saranno intervallati da APERITIVO e CENA ASSOCIATIVA!

Per prenotarsi alla cena (prezzo popolare):
* 02/521.21.25 (Casi-uo)
* 0488097042 (La Comune del Belgio ASBL),
oppure via email
casi-uo@skynet.be
lacomunedelbelgio@gmail.com.

I tamburi dei Wu Ming suoneranno il 10 aprile a Bruxelles, al centro culturale Garcia Lorca, rue des Foulons 47-49, a partire dalle 18.30. Vi aspettiamo!

p.a.f. : 3 euros (cena esclusa)

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…