sonnambuli

Come facciano questi cani sciolti italiani a ottenere narrativa di tale potenza e complessità da un lavoro collettivo resta un enigma, ma possano i loro tamburi suonare a lungo” – The Independent.

Il 10 aprile i Wu Ming saranno a Bruxelles, al centro culturale Garcia Lorca, per la presentazione del loro ultimo libro, L’ARMATA DEI SONNAMBULI, alla quale seguirà il concerto dei WU MING CONTINGENT, la formazione PUNK ROCK che, insieme ad altri progetti quali l’officina di narrazioni Wu Ming Lab e il blog Giap, fa parte della Wu Ming Foundation. 

I WU MING, espressione cinese che significa “senza nome” (無名) oppure “cinque nomi” (伍名), in base a come si pronuncia la prima sillaba, è un collettivo di scrittori (o una band di romanzieri, come amano definirsi loro) provenienti dalla sezione bolognese del progetto LUTHER BLISSETT. Hanno scritto numerosi romanzi, tradotti e pubblicati in molti paesi e tutti scaricabili gratuitamente online, in perfetta applicazione del concetto di COPYLEFT. I Wu Ming Contingent (in cinese 无名 军队 , wu ming jun dui – omaggio all’album collettivo “Wu Liao Contingent”, pubblicato nel 1999 dalle quattro principali band di Oi! cinese) vedono la luce nel 2012 e sono il risultato delle esperienze musicali degli artisti che ne fanno parte, che hanno alle spalle una militanza musicale di tutto rispetto in alcune band Oi! e hardcore italiane fondamentali degli anni ’90 (Frida Frenneril, X-Ray Men e Nabat).

L’ARMATA DEI SONNAMBULI è uscito nel 2014, lo stesso anno di Bioscop, album dei Wu Ming Contingent che racconta, attraverso dieci pezzi che sono adattamenti di articoli pubblicati da Wu Ming, le storie di altrettanti personaggi maschili – anteprima in streaming qui: http://www.rockit.it/wumingcontingent/album/bioscop/25353

Il 10 aprile le due opere saranno presentate nell’ambito di un evento organizzato da La Comune del Belgio Asbl e dal Casi-UO. 

La presentazione del libro e il concerto saranno intervallati da APERITIVO e CENA ASSOCIATIVA!

Per prenotarsi alla cena (prezzo popolare):
* 02/521.21.25 (Casi-uo)
* 0488097042 (La Comune del Belgio ASBL),
oppure via email
casi-uo@skynet.be
lacomunedelbelgio@gmail.com.

I tamburi dei Wu Ming suoneranno il 10 aprile a Bruxelles, al centro culturale Garcia Lorca, rue des Foulons 47-49, a partire dalle 18.30. Vi aspettiamo!

p.a.f. : 3 euros (cena esclusa)

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Vinili iconici e ricette pop: la nuova avventura di Fassina

Ritrovare Luca Fassina sulle nostre pagine è un po’ come riaprire un vecchio vinile: familiare, caldo, sorprendente ogni volta. Lo avevamo già ospitato su Voices Passaparola per parlare della cucina nell’immaginario horror di Stephen King (https://passaparola.info/web/2022/10/07/stephen-king-la-cucina-nellhorror/) e oggi torniamo ad…