sonnambuli

Come facciano questi cani sciolti italiani a ottenere narrativa di tale potenza e complessità da un lavoro collettivo resta un enigma, ma possano i loro tamburi suonare a lungo” – The Independent.

Il 10 aprile i Wu Ming saranno a Bruxelles, al centro culturale Garcia Lorca, per la presentazione del loro ultimo libro, L’ARMATA DEI SONNAMBULI, alla quale seguirà il concerto dei WU MING CONTINGENT, la formazione PUNK ROCK che, insieme ad altri progetti quali l’officina di narrazioni Wu Ming Lab e il blog Giap, fa parte della Wu Ming Foundation. 

I WU MING, espressione cinese che significa “senza nome” (無名) oppure “cinque nomi” (伍名), in base a come si pronuncia la prima sillaba, è un collettivo di scrittori (o una band di romanzieri, come amano definirsi loro) provenienti dalla sezione bolognese del progetto LUTHER BLISSETT. Hanno scritto numerosi romanzi, tradotti e pubblicati in molti paesi e tutti scaricabili gratuitamente online, in perfetta applicazione del concetto di COPYLEFT. I Wu Ming Contingent (in cinese 无名 军队 , wu ming jun dui – omaggio all’album collettivo “Wu Liao Contingent”, pubblicato nel 1999 dalle quattro principali band di Oi! cinese) vedono la luce nel 2012 e sono il risultato delle esperienze musicali degli artisti che ne fanno parte, che hanno alle spalle una militanza musicale di tutto rispetto in alcune band Oi! e hardcore italiane fondamentali degli anni ’90 (Frida Frenneril, X-Ray Men e Nabat).

L’ARMATA DEI SONNAMBULI è uscito nel 2014, lo stesso anno di Bioscop, album dei Wu Ming Contingent che racconta, attraverso dieci pezzi che sono adattamenti di articoli pubblicati da Wu Ming, le storie di altrettanti personaggi maschili – anteprima in streaming qui: http://www.rockit.it/wumingcontingent/album/bioscop/25353

Il 10 aprile le due opere saranno presentate nell’ambito di un evento organizzato da La Comune del Belgio Asbl e dal Casi-UO. 

La presentazione del libro e il concerto saranno intervallati da APERITIVO e CENA ASSOCIATIVA!

Per prenotarsi alla cena (prezzo popolare):
* 02/521.21.25 (Casi-uo)
* 0488097042 (La Comune del Belgio ASBL),
oppure via email
casi-uo@skynet.be
lacomunedelbelgio@gmail.com.

I tamburi dei Wu Ming suoneranno il 10 aprile a Bruxelles, al centro culturale Garcia Lorca, rue des Foulons 47-49, a partire dalle 18.30. Vi aspettiamo!

p.a.f. : 3 euros (cena esclusa)

Potrebbe interessarti anche questo

Perché le sanzioni occidentali non stanno funzionando contro la Russia?

Perché la Russia ha resistito alle sanzioni dell’UE meglio del previsto? Quando, solo sei ore dopo l’inizio dell’invasione, la Unione europea decretava il primo treno di sanzioni contro la Russia che aveva invaso l’Ucraina il 24 febbraio 2022, il ministro…

Auguri di felice anno nuovo per la LIL

Riceviamo e volentieri pubblichiamo LA LIBRERIA ITALIANA A LUSSEMBURGO costituisce, per chi vivendo lontano dall’Italia si sente un po’ tagliato fuori dalla cultura italiana, l’equivalente di quelle bombole ad ossigeno che all’aeroporto di La Paz in Bolivia ti offrono appena…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…