bananne

 

È possibile trovare una connessione tra danza moderna e letteratura?

È quello che da tre anni TROIS C-L (Centre de Création Chorégraphique Luxembourgeois) organizza con le 3 du Trois, un evento che viene organizzato il giorno 3 di ogni mese, presso la struttura del Banannefabrik di Bonnevoie.

L’obiettivo è quello di far scoprire al pubblico, attraverso 3 eventi diversi ma interconnessi, come le forme dell’arte possano sposarsi con la danza moderna.

La sera dello scorso 3 febbraio è stato possibile assistere a delle performance di danza davvero d’avanguardia. L’autrice Nathalie Ronvaux e la ballerina Anne-Mareike Hess hanno presentato un seule à seule, performance che ha visto insieme la letteratura e la danza: i versi letterari della Ronvaux fungevano da musica per la ballerina, creando una coreografia molto particolare e ricca di significati.

Molto bello anche il progetto dell’artista tedesca Isabelle Federkeil e della ballerina Lea Thomen. E’ stata la prima guerra mondiale a dare origine all’ istallazione artistica della Federkeil: una grossa macchina che riproduce il sistema muscolo-scheletrico che con le sue 15 paia di scarpe di legno (sagome utilizzate dai calzolai negli Anni ‘20 e ‘50) montate su tre fila di aste metalliche, sembra riprodurre il suono di una marcia militare. L’obiettivo non è quello di mettere in discussione la guerra, afferma l’artista, ma di visualizzare i motori interni ed esterni dell’umanità. E’ la ballerina Lea Thomen ad accompagnare con la danza i movimenti della macchina, e a riprodurre una coreografia originale ed intensa, rappresentando diverse individualità rispetto alle scarpe che indossa.

Irina Gabiani expo Trois cl

Il terzo evento della rassegna che merita menzione è l’esposizione di quadri e video prodotti dall’artista italiana di origine georgiana Irina Gabiani. La Gabiani, alla sua terza partecipazione a 3 du Trois, ha seguito il tema della serata ossia la letteratura, presentando una selezione delle sue opere ispirate dai testi dei maggiori scrittori georgiani come Grigol Robakidze, Vazha-Pshavela.

I versi di questi scrittori si fondono e compaiono in alcune sue opere, che rappresentano un punto di vista diverso del mondo. L’artista tiene a sottolineare la sua personale visione del mondo e il modo in cui si possono rappresentare i mondi nei mondi e, soprattutto, quello che non è sempre visibile agli occhi.

Nei 4 video presentati, dove sono intenzionalmente protagonisti sua figlia e suo marito, Irina Gabiani cerca di dissociarsi dall’ambiente e dal rapporto abituale per presentarli dal punto di vista dell’osservatore e, così facendo, di osservare la realtà in una prospettiva diversa.

 

 Amelia Conte

 

Per informazioni sull’artista italiana:

http://www.irinagabiani.com/WORKS.html

Per il prossimo evento del 3 marzo fare riferimento a + 352 40 45 69 | DANSE@DANSE.LU

TROIS C-L : BANANNEFABRIK | 12, RUE DU PUITS | L-2355 LUXEMBOURG-BONNEVOIE

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…