Disparue

Daniel, cinquantenne anaffettivo e solitario impiegato in un’agenzia di recupero crediti incontra casualmente Laura, diciottenne che, dopo avergli chiesto un passaggio a casa, tenta di sedurlo in cambio di denaro. Daniel furioso la fa scendere dalla macchina e poi in preda al senso di colpa torna indietro a riprenderla, ma Laura non c’è più.

La ricerca di Daniel, interpretato in maniera convincente dall’attore di origine algerina Kad Merad, si fa sempre più serrata man mano che scava nei pensieri e nel passato di Laura e poco a poco la ricerca della ragazza diventerà anche un viatico, doloroso, per ritrovare se stesso, elaborare un intimo dramma e traghettarsi fuori da una vita senza più emozioni. Geraldine Pailhas è Christine, ex moglie di Daniel, mentre nei panni di Laura c’è Lola Créton.

“Disparue en hiver”, il nuovo film di Christophe Lamotte, è tratto da una storia vera come sottolineato dal regista stesso alla prima dello spettacolo. La trama, che del noir mantiene i contrasti visivi tra bianco e nero, ben si sposa con l’inospitalità dei boschi intorno al Granducato, in cui sono state girate gran parte delle scene.

 

Eleonora Cianfrini

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…