Disparue

Daniel, cinquantenne anaffettivo e solitario impiegato in un’agenzia di recupero crediti incontra casualmente Laura, diciottenne che, dopo avergli chiesto un passaggio a casa, tenta di sedurlo in cambio di denaro. Daniel furioso la fa scendere dalla macchina e poi in preda al senso di colpa torna indietro a riprenderla, ma Laura non c’è più.

La ricerca di Daniel, interpretato in maniera convincente dall’attore di origine algerina Kad Merad, si fa sempre più serrata man mano che scava nei pensieri e nel passato di Laura e poco a poco la ricerca della ragazza diventerà anche un viatico, doloroso, per ritrovare se stesso, elaborare un intimo dramma e traghettarsi fuori da una vita senza più emozioni. Geraldine Pailhas è Christine, ex moglie di Daniel, mentre nei panni di Laura c’è Lola Créton.

“Disparue en hiver”, il nuovo film di Christophe Lamotte, è tratto da una storia vera come sottolineato dal regista stesso alla prima dello spettacolo. La trama, che del noir mantiene i contrasti visivi tra bianco e nero, ben si sposa con l’inospitalità dei boschi intorno al Granducato, in cui sono state girate gran parte delle scene.

 

Eleonora Cianfrini

Potrebbe interessarti anche questo

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…