Disparue

Daniel, cinquantenne anaffettivo e solitario impiegato in un’agenzia di recupero crediti incontra casualmente Laura, diciottenne che, dopo avergli chiesto un passaggio a casa, tenta di sedurlo in cambio di denaro. Daniel furioso la fa scendere dalla macchina e poi in preda al senso di colpa torna indietro a riprenderla, ma Laura non c’è più.

La ricerca di Daniel, interpretato in maniera convincente dall’attore di origine algerina Kad Merad, si fa sempre più serrata man mano che scava nei pensieri e nel passato di Laura e poco a poco la ricerca della ragazza diventerà anche un viatico, doloroso, per ritrovare se stesso, elaborare un intimo dramma e traghettarsi fuori da una vita senza più emozioni. Geraldine Pailhas è Christine, ex moglie di Daniel, mentre nei panni di Laura c’è Lola Créton.

“Disparue en hiver”, il nuovo film di Christophe Lamotte, è tratto da una storia vera come sottolineato dal regista stesso alla prima dello spettacolo. La trama, che del noir mantiene i contrasti visivi tra bianco e nero, ben si sposa con l’inospitalità dei boschi intorno al Granducato, in cui sono state girate gran parte delle scene.

 

Eleonora Cianfrini

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…