bocconi

 

Si è conclusa ieri sera la grande kermesse gastronomica di Lussemburgo ExpoGast. La squadra italo-lussemburghese (per la prima volta partecipe alle “olimpiadi culinarie” del Granducato) si è  aggiudicata la medaglia di bronzo. Regista encomiabile del grande evento lo chef Santo Princi del ristorante Boccondivino di Esch-sur-Alzette. Quest’ultimo, insieme al collega Nino Russo, ha contribuito a fondare la delegazione lussemburghese della Federazione Italiana Cuochi (FIC). Un commento a caldo di Nino Russo: “Questo premio deve essere un messaggio da trasmettere al pubblico affinché la vera cucina italiana sia sempre più apprezzata e valutata in Lussemburgo“. Santo ci ha detto ancora emozionato: “Grande soddisfazione; belle sorprese per inizio anno“. Ottima la cena che è seguita alla premiazione. Gli oltre 200 commensali hanno potuto gustare deliziosi piatti preparati dalla Nazionale Italiana Cuochi (NIC) con l’aiuto della FIC.

Carla Zummo, anch’essa titolare del Boccondivino, ha voluto ringraziare tutti i cuochi e in particolare Piero D’Eugenio, capitano della FIC.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…