bocconi

 

Si è conclusa ieri sera la grande kermesse gastronomica di Lussemburgo ExpoGast. La squadra italo-lussemburghese (per la prima volta partecipe alle “olimpiadi culinarie” del Granducato) si è  aggiudicata la medaglia di bronzo. Regista encomiabile del grande evento lo chef Santo Princi del ristorante Boccondivino di Esch-sur-Alzette. Quest’ultimo, insieme al collega Nino Russo, ha contribuito a fondare la delegazione lussemburghese della Federazione Italiana Cuochi (FIC). Un commento a caldo di Nino Russo: “Questo premio deve essere un messaggio da trasmettere al pubblico affinché la vera cucina italiana sia sempre più apprezzata e valutata in Lussemburgo“. Santo ci ha detto ancora emozionato: “Grande soddisfazione; belle sorprese per inizio anno“. Ottima la cena che è seguita alla premiazione. Gli oltre 200 commensali hanno potuto gustare deliziosi piatti preparati dalla Nazionale Italiana Cuochi (NIC) con l’aiuto della FIC.

Carla Zummo, anch’essa titolare del Boccondivino, ha voluto ringraziare tutti i cuochi e in particolare Piero D’Eugenio, capitano della FIC.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…