bocconi

 

Si è conclusa ieri sera la grande kermesse gastronomica di Lussemburgo ExpoGast. La squadra italo-lussemburghese (per la prima volta partecipe alle “olimpiadi culinarie” del Granducato) si è  aggiudicata la medaglia di bronzo. Regista encomiabile del grande evento lo chef Santo Princi del ristorante Boccondivino di Esch-sur-Alzette. Quest’ultimo, insieme al collega Nino Russo, ha contribuito a fondare la delegazione lussemburghese della Federazione Italiana Cuochi (FIC). Un commento a caldo di Nino Russo: “Questo premio deve essere un messaggio da trasmettere al pubblico affinché la vera cucina italiana sia sempre più apprezzata e valutata in Lussemburgo“. Santo ci ha detto ancora emozionato: “Grande soddisfazione; belle sorprese per inizio anno“. Ottima la cena che è seguita alla premiazione. Gli oltre 200 commensali hanno potuto gustare deliziosi piatti preparati dalla Nazionale Italiana Cuochi (NIC) con l’aiuto della FIC.

Carla Zummo, anch’essa titolare del Boccondivino, ha voluto ringraziare tutti i cuochi e in particolare Piero D’Eugenio, capitano della FIC.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…