LuxairCargo-2013

 

Grazie alla partecipazione di cinquanta imprese presenti sul territorio lussemburghese e di oltre duecento studenti si è svolta mercoledì 22 ottobre la quinta edizione della giornata dayCARE organizzata ogni anno dall’ong CARE in Lussemburgo.

“La crisi economica che dal 2008 interessa soprattutto l’Europa ha cambiato notevolmente il mercato del lavoro e i giovani d’oggi hanno bisogno più che mai di formazione, di stage e di giornate di orientamento per meglio definire il loro percorso accademico e professionale”, racconta Frédéric Haupert, direttore di CARE in Luxemburg.

Il concetto alla base della giornata dayCARE è semplice: le imprese di diversi settori che aderiscono all’iniziativa offrono una giornata di orientamento professionale a studenti liceali di età compresa fra i 16 e i 20 anni che possono così scoprire i molteplici aspetti della professione che desiderano svolgere in futuro.

Anche per le imprese partecipanti la motivazione è grande: responsabili e professionisti dei diversi dipartimenti hanno l’occasione di trasmettere le loro conoscenze e abilità e di mostrare ai giovani il percorso ideale per poter acquisire tali competenze.

“Gli studenti sono remunerati ma non ricevono il compenso direttamente” spiega sempre Frédéric Haupert. Per ogni studente accolto, le società rendono un’offerta a CARE e il totale delle donazioni è destinato alla riduzione della mortalità infantile e delle partorienti nel nord del Niger. La motivazione degli studenti e degli attori che hanno reso possibile lo svolgimento del dayCARE ha permesso di raccogliere quest’anno più di  20.000 euro.

Il progetto si ripeterà nei prossimi anni con l’obiettivo di coinvolgere nell’esperienza formativa un numero sempre maggiore di imprese e di studenti partecipanti, tenendo sempre presente anche la finalità benefica dell’intero progetto.

 

Elisa Pizzi

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…