LuxairCargo-2013

 

Grazie alla partecipazione di cinquanta imprese presenti sul territorio lussemburghese e di oltre duecento studenti si è svolta mercoledì 22 ottobre la quinta edizione della giornata dayCARE organizzata ogni anno dall’ong CARE in Lussemburgo.

“La crisi economica che dal 2008 interessa soprattutto l’Europa ha cambiato notevolmente il mercato del lavoro e i giovani d’oggi hanno bisogno più che mai di formazione, di stage e di giornate di orientamento per meglio definire il loro percorso accademico e professionale”, racconta Frédéric Haupert, direttore di CARE in Luxemburg.

Il concetto alla base della giornata dayCARE è semplice: le imprese di diversi settori che aderiscono all’iniziativa offrono una giornata di orientamento professionale a studenti liceali di età compresa fra i 16 e i 20 anni che possono così scoprire i molteplici aspetti della professione che desiderano svolgere in futuro.

Anche per le imprese partecipanti la motivazione è grande: responsabili e professionisti dei diversi dipartimenti hanno l’occasione di trasmettere le loro conoscenze e abilità e di mostrare ai giovani il percorso ideale per poter acquisire tali competenze.

“Gli studenti sono remunerati ma non ricevono il compenso direttamente” spiega sempre Frédéric Haupert. Per ogni studente accolto, le società rendono un’offerta a CARE e il totale delle donazioni è destinato alla riduzione della mortalità infantile e delle partorienti nel nord del Niger. La motivazione degli studenti e degli attori che hanno reso possibile lo svolgimento del dayCARE ha permesso di raccogliere quest’anno più di  20.000 euro.

Il progetto si ripeterà nei prossimi anni con l’obiettivo di coinvolgere nell’esperienza formativa un numero sempre maggiore di imprese e di studenti partecipanti, tenendo sempre presente anche la finalità benefica dell’intero progetto.

 

Elisa Pizzi

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…