LuxairCargo-2013

 

Grazie alla partecipazione di cinquanta imprese presenti sul territorio lussemburghese e di oltre duecento studenti si è svolta mercoledì 22 ottobre la quinta edizione della giornata dayCARE organizzata ogni anno dall’ong CARE in Lussemburgo.

“La crisi economica che dal 2008 interessa soprattutto l’Europa ha cambiato notevolmente il mercato del lavoro e i giovani d’oggi hanno bisogno più che mai di formazione, di stage e di giornate di orientamento per meglio definire il loro percorso accademico e professionale”, racconta Frédéric Haupert, direttore di CARE in Luxemburg.

Il concetto alla base della giornata dayCARE è semplice: le imprese di diversi settori che aderiscono all’iniziativa offrono una giornata di orientamento professionale a studenti liceali di età compresa fra i 16 e i 20 anni che possono così scoprire i molteplici aspetti della professione che desiderano svolgere in futuro.

Anche per le imprese partecipanti la motivazione è grande: responsabili e professionisti dei diversi dipartimenti hanno l’occasione di trasmettere le loro conoscenze e abilità e di mostrare ai giovani il percorso ideale per poter acquisire tali competenze.

“Gli studenti sono remunerati ma non ricevono il compenso direttamente” spiega sempre Frédéric Haupert. Per ogni studente accolto, le società rendono un’offerta a CARE e il totale delle donazioni è destinato alla riduzione della mortalità infantile e delle partorienti nel nord del Niger. La motivazione degli studenti e degli attori che hanno reso possibile lo svolgimento del dayCARE ha permesso di raccogliere quest’anno più di  20.000 euro.

Il progetto si ripeterà nei prossimi anni con l’obiettivo di coinvolgere nell’esperienza formativa un numero sempre maggiore di imprese e di studenti partecipanti, tenendo sempre presente anche la finalità benefica dell’intero progetto.

 

Elisa Pizzi

Potrebbe interessarti anche questo

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…