anpi logo

E’ in via di costituzione a Lussemburgo una sezione dell’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

L’ANPI promuove  la memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza contro il nazifascismo, e custodisce e difende i valori della Costituzione democratica repubblicana nata dalla Resistenza.

L’ANPI, che già da qualche anno ha aperto le sue fila agli antifascisti che per ragioni anagrafiche non possono fregiarsi del titolo di “partigiano” o “patriota”, ha delle sezioni e dei Comitati provinciali in un certo numero di Paesi esteri. In particolare, la sezione ANPI Lussemburgo farà parte del Comitato Provinciale del Belgio, che a termine diventerà Comitato Provinciale BeNeLux.

L’Assemblea degli iscritti in vista della costituzione della sezione ANPI Lussemburgo si terrà venerdì 24 ottobre alle ore 19, al Circolo “Eugenio Curiel”, 107 route d’Esch, L-1471 Lussemburgo, alla presenza dei rappresentanti del Comitato Provinciale ANPI Belgio.

Tuttavia le iscrizioni per il 2014 sono ancora aperte; gli iscritti sono attualmente 22.

Nel corso dell’Assemblea Costituente, alla presenza dei rappresentanti del Comitato Provinciale del Belgio, sarà discusso il programma di lavoro della sezione, e saranno eletti gli organismi statutari (Presidente, Vice-Presidenti, Segretario, Tesoriere).

Per maggiori informazioni inviare un email ad anpi.lussemburgo@gmail.com o telefonare allo (+352)621 27 06 63 (Pietro Benedetti).

Seguirà un vin d’honneur.

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…