anpi logo

E’ in via di costituzione a Lussemburgo una sezione dell’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

L’ANPI promuove  la memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza contro il nazifascismo, e custodisce e difende i valori della Costituzione democratica repubblicana nata dalla Resistenza.

L’ANPI, che già da qualche anno ha aperto le sue fila agli antifascisti che per ragioni anagrafiche non possono fregiarsi del titolo di “partigiano” o “patriota”, ha delle sezioni e dei Comitati provinciali in un certo numero di Paesi esteri. In particolare, la sezione ANPI Lussemburgo farà parte del Comitato Provinciale del Belgio, che a termine diventerà Comitato Provinciale BeNeLux.

L’Assemblea degli iscritti in vista della costituzione della sezione ANPI Lussemburgo si terrà venerdì 24 ottobre alle ore 19, al Circolo “Eugenio Curiel”, 107 route d’Esch, L-1471 Lussemburgo, alla presenza dei rappresentanti del Comitato Provinciale ANPI Belgio.

Tuttavia le iscrizioni per il 2014 sono ancora aperte; gli iscritti sono attualmente 22.

Nel corso dell’Assemblea Costituente, alla presenza dei rappresentanti del Comitato Provinciale del Belgio, sarà discusso il programma di lavoro della sezione, e saranno eletti gli organismi statutari (Presidente, Vice-Presidenti, Segretario, Tesoriere).

Per maggiori informazioni inviare un email ad anpi.lussemburgo@gmail.com o telefonare allo (+352)621 27 06 63 (Pietro Benedetti).

Seguirà un vin d’honneur.

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…