E’ in via di costituzione a Lussemburgo una sezione dell’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
L’ANPI promuove la memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza contro il nazifascismo, e custodisce e difende i valori della Costituzione democratica repubblicana nata dalla Resistenza.
L’ANPI, che già da qualche anno ha aperto le sue fila agli antifascisti che per ragioni anagrafiche non possono fregiarsi del titolo di “partigiano” o “patriota”, ha delle sezioni e dei Comitati provinciali in un certo numero di Paesi esteri. In particolare, la sezione ANPI Lussemburgo farà parte del Comitato Provinciale del Belgio, che a termine diventerà Comitato Provinciale BeNeLux.
L’Assemblea degli iscritti in vista della costituzione della sezione ANPI Lussemburgo si terrà venerdì 24 ottobre alle ore 19, al Circolo “Eugenio Curiel”, 107 route d’Esch, L-1471 Lussemburgo, alla presenza dei rappresentanti del Comitato Provinciale ANPI Belgio.
Tuttavia le iscrizioni per il 2014 sono ancora aperte; gli iscritti sono attualmente 22.
Nel corso dell’Assemblea Costituente, alla presenza dei rappresentanti del Comitato Provinciale del Belgio, sarà discusso il programma di lavoro della sezione, e saranno eletti gli organismi statutari (Presidente, Vice-Presidenti, Segretario, Tesoriere).
Per maggiori informazioni inviare un email ad anpi.lussemburgo@gmail.com o telefonare allo (+352)621 27 06 63 (Pietro Benedetti).
Seguirà un vin d’honneur.