PRONTI? SI RIPARTE!

cover_sett2014

Torniamo puntuali come sempre, alle porte dell’autunno, per offrirvi un’informazione indipendente e un mensile ricco di approfondimenti e attualità.

Si chiude la pausa estiva e comincia in Lussemburgo la consueta carrellata di appuntamenti con la cultura. A smentire una volta più di tutte che in questo Paese c’è poco da fare.

E con l’Italia sempre protagonista. Non solo con la grande fiera “strillata” in copertina, ma anche con un’ agenda ricca di concerti, mostre, spettacoli teatrali, incontri per bambini, conferenze…e molto altro ancora. Settembre è solo il primo di una serie di mesi che da qui alla fine dell’anno vi sorprenderanno per iniziative ed eventi. Noi continueremo ad essere i fedeli testimoni di questo rinnovato fervore intellettuale e attivismo associativo: da organizzatori, da media-sponsor, da cronisti. Offrendovi sempre qualcosa di nuovo, come, ad esempio, il nostro sito aggiornato (passaparola.info), la nuova rubrica legale, la rubrica Folktrip su VoicesbyPassaParola. Il resto sta a voi scoprirlo. Chi ci conosce sa che ce la mettiamo tutta per darvi il meglio.

Agli altri chiediamo di scoprirci per poterci apprezzare e, speriamo, sostenere. Se tra i molteplici compiti della stampa italiana all’estero ci sono anche quello di divulgare la lingua e la cultura italiane nel mondo e far conoscere l’Italia agli stranieri, noi ci impegniamo anche a rendere comprensibile il Paese che ci ospita ai nuovi espatriati che scelgono il Granducato come residenza.

Perchè come rivista prima e come associazione poi, abbiamo la sensazione di ricoprire sempre più spesso una funzione di servizio (inteso come centro di diffusione e trasmissione delle informazioni ma anche aiuti, consigli e creazione di reti) che serve a facilitare la vita di chi arriva e a tessere legami di cittadinanza con chi c’è già.

 

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…