PRONTI? SI RIPARTE!

cover_sett2014

Torniamo puntuali come sempre, alle porte dell’autunno, per offrirvi un’informazione indipendente e un mensile ricco di approfondimenti e attualità.

Si chiude la pausa estiva e comincia in Lussemburgo la consueta carrellata di appuntamenti con la cultura. A smentire una volta più di tutte che in questo Paese c’è poco da fare.

E con l’Italia sempre protagonista. Non solo con la grande fiera “strillata” in copertina, ma anche con un’ agenda ricca di concerti, mostre, spettacoli teatrali, incontri per bambini, conferenze…e molto altro ancora. Settembre è solo il primo di una serie di mesi che da qui alla fine dell’anno vi sorprenderanno per iniziative ed eventi. Noi continueremo ad essere i fedeli testimoni di questo rinnovato fervore intellettuale e attivismo associativo: da organizzatori, da media-sponsor, da cronisti. Offrendovi sempre qualcosa di nuovo, come, ad esempio, il nostro sito aggiornato (passaparola.info), la nuova rubrica legale, la rubrica Folktrip su VoicesbyPassaParola. Il resto sta a voi scoprirlo. Chi ci conosce sa che ce la mettiamo tutta per darvi il meglio.

Agli altri chiediamo di scoprirci per poterci apprezzare e, speriamo, sostenere. Se tra i molteplici compiti della stampa italiana all’estero ci sono anche quello di divulgare la lingua e la cultura italiane nel mondo e far conoscere l’Italia agli stranieri, noi ci impegniamo anche a rendere comprensibile il Paese che ci ospita ai nuovi espatriati che scelgono il Granducato come residenza.

Perchè come rivista prima e come associazione poi, abbiamo la sensazione di ricoprire sempre più spesso una funzione di servizio (inteso come centro di diffusione e trasmissione delle informazioni ma anche aiuti, consigli e creazione di reti) che serve a facilitare la vita di chi arriva e a tessere legami di cittadinanza con chi c’è già.

 

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…