Che a volte le parole siano cosa superflua è risaputo, niente di più vero quando è la natura a far parlare di sé, regalando uno spettacolo unico e affascinante. Questo è quanto sta accadendo nella in Sicilia, dove la forza della natura si sprigiona nella sua essenza più profonda: ben due vulcani, Etna e Stromboli, si fanno eco per avere l’ultima parola. L’Etna, affettuosamente chiamata anche a Muntagna in dialetto siciliano (la Montagna), geograficamente collocata nella provincia di Catania, sulla costa orientale della Sicilia, con i suoi 3350 metri di bellezza rappresenta il vulcano attivo più alto d’Europa e patrimonio mondiale dell’Unesco. 

Il vulcano, che non a caso è anche classificato essere tra i più attivi al mondo, ha ripreso la sua attività nel luglio scorso, tra boati, tremori, nuove bocche eruttive e le suggestive colate di lava che da sempre affascinano turisti e curiosi, increduli dinanzi a tanta natura.

 

Fonte: Centro Meteo italiano. Immagine Marisa Grimaldi
Fonte: Centro Meteo italiano. Immagine Marisa Grimaldi

 

Una presenza importante, di quelle che si fanno sentire, l’Etna domina imponente il territorio, visibile nelle “giornate buone” in tutta la Sicilia.

E poi, Stromboli, altro vulcano, altra storia: situato nell’isola appartenente all’arcipelago eoliano con Messina quale provincia, in realtà sembra essere la terra di iddu (lui), termine dialettale per fare riferimento al divino insito nei fenomeni della natura, impossibili per l’uomo da controllare. Anche in questo caso il vulcano rappresenta una presenza importante per l’intera isola e sta regalando scene di una bellezza incredibile.

Fonte: Meteoweb.eu
Fonte: Meteoweb.eu

 

Qui la spettacolarità del fenomeno, significativo già per sua natura, è notevolmente amplificato per la presenza di un altro elemento di grande effetto, l’acqua.

Acqua e fuoco: due elementi primordiali che si contendono la scena; così , quando i fiumi di lava rosso fuoco si riversano sulle acque del Tirreno si comprende la forza di una terra così suggestiva, in cui l’acqua fa da specchio alla cascata di lava sotto un cielo stellato.

Silvia La Rosa

http://thewindroseblog.wordpress.com/

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

La nuova politica commerciale europea vista da Ankara

Il 12 settembre 1963 ad Ankara veniva firmato un accordo che creava una associazione fra la allora C.E.E. e la Turchia. Che seguiva di un anno quello già firmato con la Grecia. Ne erano firmatari per il Re dei Belgi…