Che a volte le parole siano cosa superflua è risaputo, niente di più vero quando è la natura a far parlare di sé, regalando uno spettacolo unico e affascinante. Questo è quanto sta accadendo nella in Sicilia, dove la forza della natura si sprigiona nella sua essenza più profonda: ben due vulcani, Etna e Stromboli, si fanno eco per avere l’ultima parola. L’Etna, affettuosamente chiamata anche a Muntagna in dialetto siciliano (la Montagna), geograficamente collocata nella provincia di Catania, sulla costa orientale della Sicilia, con i suoi 3350 metri di bellezza rappresenta il vulcano attivo più alto d’Europa e patrimonio mondiale dell’Unesco. 

Il vulcano, che non a caso è anche classificato essere tra i più attivi al mondo, ha ripreso la sua attività nel luglio scorso, tra boati, tremori, nuove bocche eruttive e le suggestive colate di lava che da sempre affascinano turisti e curiosi, increduli dinanzi a tanta natura.

 

Fonte: Centro Meteo italiano. Immagine Marisa Grimaldi
Fonte: Centro Meteo italiano. Immagine Marisa Grimaldi

 

Una presenza importante, di quelle che si fanno sentire, l’Etna domina imponente il territorio, visibile nelle “giornate buone” in tutta la Sicilia.

E poi, Stromboli, altro vulcano, altra storia: situato nell’isola appartenente all’arcipelago eoliano con Messina quale provincia, in realtà sembra essere la terra di iddu (lui), termine dialettale per fare riferimento al divino insito nei fenomeni della natura, impossibili per l’uomo da controllare. Anche in questo caso il vulcano rappresenta una presenza importante per l’intera isola e sta regalando scene di una bellezza incredibile.

Fonte: Meteoweb.eu
Fonte: Meteoweb.eu

 

Qui la spettacolarità del fenomeno, significativo già per sua natura, è notevolmente amplificato per la presenza di un altro elemento di grande effetto, l’acqua.

Acqua e fuoco: due elementi primordiali che si contendono la scena; così , quando i fiumi di lava rosso fuoco si riversano sulle acque del Tirreno si comprende la forza di una terra così suggestiva, in cui l’acqua fa da specchio alla cascata di lava sotto un cielo stellato.

Silvia La Rosa

http://thewindroseblog.wordpress.com/

 

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…