maie

Il MAIE (Movimento Associativo Italiani all’Estero) nasce nella comunità italiana di Buenos Aires da un insieme di associazioni culturali e sociali, che hanno deciso di unirsi e di diventare movimento politico civico ed autonomo. Il figlio di un immigrato, Ricardo Merlo, divenuto sociologo e docente presso l’università di Salvador, decise anni fa di lanciarsi in questa avventura, in cui pochi all’epoca avrebbero scommesso. Merlo è la persona giusta : attivo nelle associazioni italiane, conosce benissimo le problematiche della comunità italiana e le difficoltà dell’immigrazione. Nel 2006 diviene deputato con ben 70 mila preferenze. Da lì in poi il MAIE cresce: in Europa grazie a Gian Luigi Feretti, che per anni, insieme a Tremaglia, ha lottato per ottenere il diritto di voto per gli italiani all’estero. Ed è sempre lui  che fin dal 2012 nomina Calogero Nicosia coordinatore MAIE Lussemburgo, al quale potete scrivere  avere informazioni: cln87@libero.it 

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices : Lattanzi e la magia del doppiaggio (podcast)

(Puntata 927) Il doppiaggio è un’arte spesso data per scontata, ma che negli anni ha saputo regalarci emozioni indimenticabili. Dietro ogni voce che ci ha fatto sognare, ridere o tremare c’è un attore capace di dare vita ai personaggi più…

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…