maie

Il MAIE (Movimento Associativo Italiani all’Estero) nasce nella comunità italiana di Buenos Aires da un insieme di associazioni culturali e sociali, che hanno deciso di unirsi e di diventare movimento politico civico ed autonomo. Il figlio di un immigrato, Ricardo Merlo, divenuto sociologo e docente presso l’università di Salvador, decise anni fa di lanciarsi in questa avventura, in cui pochi all’epoca avrebbero scommesso. Merlo è la persona giusta : attivo nelle associazioni italiane, conosce benissimo le problematiche della comunità italiana e le difficoltà dell’immigrazione. Nel 2006 diviene deputato con ben 70 mila preferenze. Da lì in poi il MAIE cresce: in Europa grazie a Gian Luigi Feretti, che per anni, insieme a Tremaglia, ha lottato per ottenere il diritto di voto per gli italiani all’estero. Ed è sempre lui  che fin dal 2012 nomina Calogero Nicosia coordinatore MAIE Lussemburgo, al quale potete scrivere  avere informazioni: cln87@libero.it 

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

@Voices: Carmine Torchia, Antonio Freno, Giovanni Falzone

(Puntata 869) Puntata del mese di novembre a VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione italiana su Radio ARA: appuntamento con i nuovi DISCO DEL MESE e DISCO RIVELAZIONE scelti da Paolo Travelli A VoicesbyPassaParola prima puntata del mese di NOVEMBRE con…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…