maie

Il MAIE (Movimento Associativo Italiani all’Estero) nasce nella comunità italiana di Buenos Aires da un insieme di associazioni culturali e sociali, che hanno deciso di unirsi e di diventare movimento politico civico ed autonomo. Il figlio di un immigrato, Ricardo Merlo, divenuto sociologo e docente presso l’università di Salvador, decise anni fa di lanciarsi in questa avventura, in cui pochi all’epoca avrebbero scommesso. Merlo è la persona giusta : attivo nelle associazioni italiane, conosce benissimo le problematiche della comunità italiana e le difficoltà dell’immigrazione. Nel 2006 diviene deputato con ben 70 mila preferenze. Da lì in poi il MAIE cresce: in Europa grazie a Gian Luigi Feretti, che per anni, insieme a Tremaglia, ha lottato per ottenere il diritto di voto per gli italiani all’estero. Ed è sempre lui  che fin dal 2012 nomina Calogero Nicosia coordinatore MAIE Lussemburgo, al quale potete scrivere  avere informazioni: cln87@libero.it 

Potrebbe interessarti anche questo

Der Schulz, libertà, nostalgia di viaggio e parole chiare

Con la sua voce inconfondibile, testi sinceri e una sensibilità spiccata per i temi sociali, Daniel Schulz, noto come frontman della band OOMPH!, ha saputo imporsi anche con il suo progetto solista “Der Schulz”, creando uno stile unico e riconoscibile.…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Nchive inaugurano il tour europeo da Colonia: energia, complicità e nuove sorprese in arrivo

Dopo aver conquistato il pubblico con Racer e Believer, due album che mostrano le due anime del gruppo coreano — la potenza elettronica e dinamica del primo e la maturità emotiva e sperimentale del secondo — gli Nchive hanno dato…

Pietro tra gli ulivi di Calabria e la musica del cuore

Con il suo sorriso contagioso e un’energia capace di accendere il buonumore, Pietro Basile è ormai una delle voci più riconoscibili della scena pop italo-tedesca. Dopo il travolgente successo di “Gianna”, che ha totalizzato oltre 38 milioni di stream, il…