bennato pp

 

 

Splendido concerto di Eugenio Bennato ieri sera all’Abbazia.
Ritmi sensuali, voce calda, virtuosismi alle chitarre. E poi danze improvvisate, sorrisi, applausi. Il concerto di Eugenio Bennato all’Abbazia di Neumuenster ieri sera 17 luglio 2014 ha scaldato Lussemburgo con le atmosfere pittoresche del Mediterraneo. Complice una splendida serata d’estate, tiepida e rara…e quella luce magica della Mitteleuropa, che ha regalato al pubblico un suggestivo tramonto in musica. Eugenio (che noi di PassaParola abbiamo avuto l’onore ed il piacere di intervistare sul numero ora in edicola) non si è risparmiato, come sempre, regalandoci suoi brani (vecchi e nuovi), ma lasciando generosamente il palco anche ad assoli di voce, basso, tamburello, chitarra e danza alla sua band. Ieri sera Lussemburgo era Napoli della Tarantella, era il Salento della Pizzica, era le voci degli extracomunitari che migrano da “un Sud a un altro “Sud”, era il coraggio dei briganti del 1800 (commovente l’omaggio a Michelina de Cesare, “donna brigante”  di quel tempo ed oggi icona-eroina del Terzo Millennio). Era…era…la forma all’imperfetto è voluta, quasi a sottolineare una musicalità che ancora risuona nelle orecchie ed una emozione che ancora vibra negli animi. Perché quello che Bennato ci ha raccontato in musica è un messaggio “glocal”, universale, che non si ferma mai. Un messaggio che parla di radici, cultura, riscoperta di valori, solidarietà. E che solo le note di un grande autore ed interprete possono esaltare. Torna presto Eugenio!

(Maria Grazia Galati)

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

@Voices: i “Musicarelli”

(Puntata 873) Chi si ricorda di quei splendidi film italiani ispirati a celebri canzoni? Gianni Morandi, Gigliola Cinquetti, Albano&Romina…erano fra i tanti protagonisti dei cosiddetti “Musicarelli“ Simone Fattori, giornalista esperto musicale, vi ha da poco dedicato un libro, scritto a…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…