bennato pp

 

 

Splendido concerto di Eugenio Bennato ieri sera all’Abbazia.
Ritmi sensuali, voce calda, virtuosismi alle chitarre. E poi danze improvvisate, sorrisi, applausi. Il concerto di Eugenio Bennato all’Abbazia di Neumuenster ieri sera 17 luglio 2014 ha scaldato Lussemburgo con le atmosfere pittoresche del Mediterraneo. Complice una splendida serata d’estate, tiepida e rara…e quella luce magica della Mitteleuropa, che ha regalato al pubblico un suggestivo tramonto in musica. Eugenio (che noi di PassaParola abbiamo avuto l’onore ed il piacere di intervistare sul numero ora in edicola) non si è risparmiato, come sempre, regalandoci suoi brani (vecchi e nuovi), ma lasciando generosamente il palco anche ad assoli di voce, basso, tamburello, chitarra e danza alla sua band. Ieri sera Lussemburgo era Napoli della Tarantella, era il Salento della Pizzica, era le voci degli extracomunitari che migrano da “un Sud a un altro “Sud”, era il coraggio dei briganti del 1800 (commovente l’omaggio a Michelina de Cesare, “donna brigante”  di quel tempo ed oggi icona-eroina del Terzo Millennio). Era…era…la forma all’imperfetto è voluta, quasi a sottolineare una musicalità che ancora risuona nelle orecchie ed una emozione che ancora vibra negli animi. Perché quello che Bennato ci ha raccontato in musica è un messaggio “glocal”, universale, che non si ferma mai. Un messaggio che parla di radici, cultura, riscoperta di valori, solidarietà. E che solo le note di un grande autore ed interprete possono esaltare. Torna presto Eugenio!

(Maria Grazia Galati)

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…