bennato pp

 

 

Splendido concerto di Eugenio Bennato ieri sera all’Abbazia.
Ritmi sensuali, voce calda, virtuosismi alle chitarre. E poi danze improvvisate, sorrisi, applausi. Il concerto di Eugenio Bennato all’Abbazia di Neumuenster ieri sera 17 luglio 2014 ha scaldato Lussemburgo con le atmosfere pittoresche del Mediterraneo. Complice una splendida serata d’estate, tiepida e rara…e quella luce magica della Mitteleuropa, che ha regalato al pubblico un suggestivo tramonto in musica. Eugenio (che noi di PassaParola abbiamo avuto l’onore ed il piacere di intervistare sul numero ora in edicola) non si è risparmiato, come sempre, regalandoci suoi brani (vecchi e nuovi), ma lasciando generosamente il palco anche ad assoli di voce, basso, tamburello, chitarra e danza alla sua band. Ieri sera Lussemburgo era Napoli della Tarantella, era il Salento della Pizzica, era le voci degli extracomunitari che migrano da “un Sud a un altro “Sud”, era il coraggio dei briganti del 1800 (commovente l’omaggio a Michelina de Cesare, “donna brigante”  di quel tempo ed oggi icona-eroina del Terzo Millennio). Era…era…la forma all’imperfetto è voluta, quasi a sottolineare una musicalità che ancora risuona nelle orecchie ed una emozione che ancora vibra negli animi. Perché quello che Bennato ci ha raccontato in musica è un messaggio “glocal”, universale, che non si ferma mai. Un messaggio che parla di radici, cultura, riscoperta di valori, solidarietà. E che solo le note di un grande autore ed interprete possono esaltare. Torna presto Eugenio!

(Maria Grazia Galati)

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…