Permettetemi per questa volta di scrivere in prima persona. Quando si parla di nuoto sincronizzato mi sento direttamente coinvolta e vi scrivo con il cuore più che con la mente. Ho avuto l’occasione di riallacciare nuovamente i rapporti con la danza acquatica nel febbraio scorso appena arrivata a Lussemburgo, e questa volta come allenatrice.Dopo sei anni di quasi completo oblio, mi sono ritrovata a ripassare termini come ʺflamingoʺ e ʺcoda di pesceʺ e ad imparare i corrispettivi in francese.

 sincro

 

Dopo mesi di preparazione dal giorno del mio arrivo, lo scorso sabato 5 luglio si è tenuta alla piscina scoperta di Dudelange la serata di gala di nuoto sincronizzato organizzata dal Cercle de Natation della rispettiva città.

Rischio di essere eccessivamente sentimentale nel descrivere lo svolgimento dell’evento.

Innanzitutto, dopo una settimana di sole e temperature elevate, il cielo di Lussemburgo si è oscurato nella mattinata di sabato. Ad allenarsi sotto la pioggia c’erano bimbe di 10 anni e 20 chili e  nonostante sia estate, in Lussemburgo, quando piove, fa ancora freddo soprattutto se all’acqua della vasca si aggiunge quella piovana e il vento. La determinazione e la costanza delle 25 ragazze che hanno nuotato lo scorso sabato mi hanno dimostrato ancora una volta quanto sia grande la passione  di tutte le sincronette per questo sport e quanto sia difficile dimenticarsene una volta per tutte. A proposito, confesso di avere nuotato un singolo dopo anni di pausa, un esercizio molto semplice con qualche spaccata, boost e barracuda per gli esperti del settore.

Le soddisfazioni sono tante anche in qualità di allenatrice, soprattutto quando a fine serata e dunque a fine stagione le ragazze mi hanno chiesto speranzose : Elisà,  tu restes l’année prochaine ?

 

E qui chiudo prima che mi tornino gli occhi lucidi.

 

Elisa Pizzi

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…