Per commemorare il QUINDICI LUGLIO, la giornata internazionale dell’Emigrazione CabriniLand VOICE (associazione no profit di promozione sociale, ndr), promotrice del Cammino degli Emigranti, vuole “far correre”, il prossimo 12 luglio, in una staffetta podistica non competitiva, le testate internazionali più influenti che tengono vivo il legame degli italiani all’estero con la nostra cultura e tradizione.

L’intento dell’iniziativa è quello di creare, in vista dell’edizione milanese di Expo 2015, un palcoscenico per il tema dell’immigrazione italiana e degli italiani all’estero in modo da far percorrere idealmente, tramite i loro giornali, il “Cammino” agli 80 milioni di oriundi italiani sparsi per il mondo.

L’iniziativa patrocinata dall’Amministrazione Provinciale di Milano e di Lodi e dai comuni più importanti attraversati dal percorso, si inserisce nel contesto delle celebrazioni di Santa Francesca Cabrini, patrona universale degli emigranti e nel contesto dei preparativi per Expo 2015.

Anche PassaParola Magazine partecipa al Cammino.

 38-Inserzione-B-page-001

 

 

Concerto di musica classica e Staffetta Podistica lungo “il Cammino degli Emigranti”

 

E’ un Cammino, come quello di Compostela o della via Francigena, che parte dalla Stazione Centrale di Milano ed arriva a Codogno in provincia di Lodi. Un percorso breve, di 70 chilometri, ma che vuole attraversare e incontrare idealmente il mondo di Italiani sparsi per il globo. E’ stata l’intitolazione della Stazione Centrale di Milano alla Patrona Universale degli Emigranti, celebrata nel 2010, che ha dato il via ad una serie di iniziative che hanno fatto del percorso il luogo simbolo dell’emigrazione e momento di aggregazione degli italiani all’estero.

 

Venerdì 11 Luglio, presso la Galleria delle Carrozze della Stazione Centrale di Milano, è in programma un concerto di musica classica dedicato agli italiani all’estero.

Sabato 12 Luglio, 50 atleti indosseranno le maglie che riproducono altrettante testate che scrivono e si occupano degli italiani nel mondo. La partenza è prevista alle 8,30 e i partecipanti percorreranno 7 tappe di circa 10 chilometri cadauna. Per la Fiasp lodigiana, che ha organizzato l’evento, queste saranno anche le prove generali per l’appuntamento dell’11 Luglio 2015 in occasione di Expo, in cui si prevede già una partecipazione internazionale.

 

Il Cammino tocca luoghi storici della vita di Santa Francesca Cabrini come la Casa Natale, l’Istituto da lei fondato e monumenti significativi come il Duomo di Milano dove gli è stata dedicata una guglia. Si incontrerà la scuola dove ha insegnato da giovane e quelle che poi ha fondato, mentre il Museo Cabriniano di Codogno, punto di arrivo del Cammino, farà vivere le emozioni e le storie più belle dell’emigrazione italiana attraverso lettere, pergamene e documenti. Va ricordato che le prime 300 sorelle dell’Istituto Missionario del Sacro Cuore di Gesù erano originarie di questo territorio e partirono per assistere gli italiani delle due americhe proprio da questi edifici.

 

Molte le iniziative a tema organizzate lungo il Cammino: mostre, convegni e concerti sono in programma prima, durante e dopo Expo 2015. Le iniziative coinvolgono enti, associazioni e imprese locali e sono coordinate da “CabriniLand”. Il progetto ha già ottenuto il patrocinio delle Province di Milano e Lodi e di molti comuni attraversati dal Cammino.

 

La più significativa iniziativa in programma sarà la Mostra “Gl’Italiani all’Estero”, un’esposizione delle eccellenze italiche nel mondo. Un’opportunità unica per molte imprese ed associazioni di esporre ed essere presenti sul territorio in occasione dell’esposizione universale del 2015. L’iniziativa ripropone l’evento che vide Madre Cabrini ritirare il prestigioso riconoscimento dalle mani della Regina Margherita durante l’Expo di Milano del 1906, …premio e mostra che portano ancora lo stesso titolo: “Gl’Italiani all’Estero”

(comunicato stampa)

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…