Per commemorare il QUINDICI LUGLIO, la giornata internazionale dell’Emigrazione CabriniLand VOICE (associazione no profit di promozione sociale, ndr), promotrice del Cammino degli Emigranti, vuole “far correre”, il prossimo 12 luglio, in una staffetta podistica non competitiva, le testate internazionali più influenti che tengono vivo il legame degli italiani all’estero con la nostra cultura e tradizione.

L’intento dell’iniziativa è quello di creare, in vista dell’edizione milanese di Expo 2015, un palcoscenico per il tema dell’immigrazione italiana e degli italiani all’estero in modo da far percorrere idealmente, tramite i loro giornali, il “Cammino” agli 80 milioni di oriundi italiani sparsi per il mondo.

L’iniziativa patrocinata dall’Amministrazione Provinciale di Milano e di Lodi e dai comuni più importanti attraversati dal percorso, si inserisce nel contesto delle celebrazioni di Santa Francesca Cabrini, patrona universale degli emigranti e nel contesto dei preparativi per Expo 2015.

Anche PassaParola Magazine partecipa al Cammino.

 38-Inserzione-B-page-001

 

 

Concerto di musica classica e Staffetta Podistica lungo “il Cammino degli Emigranti”

 

E’ un Cammino, come quello di Compostela o della via Francigena, che parte dalla Stazione Centrale di Milano ed arriva a Codogno in provincia di Lodi. Un percorso breve, di 70 chilometri, ma che vuole attraversare e incontrare idealmente il mondo di Italiani sparsi per il globo. E’ stata l’intitolazione della Stazione Centrale di Milano alla Patrona Universale degli Emigranti, celebrata nel 2010, che ha dato il via ad una serie di iniziative che hanno fatto del percorso il luogo simbolo dell’emigrazione e momento di aggregazione degli italiani all’estero.

 

Venerdì 11 Luglio, presso la Galleria delle Carrozze della Stazione Centrale di Milano, è in programma un concerto di musica classica dedicato agli italiani all’estero.

Sabato 12 Luglio, 50 atleti indosseranno le maglie che riproducono altrettante testate che scrivono e si occupano degli italiani nel mondo. La partenza è prevista alle 8,30 e i partecipanti percorreranno 7 tappe di circa 10 chilometri cadauna. Per la Fiasp lodigiana, che ha organizzato l’evento, queste saranno anche le prove generali per l’appuntamento dell’11 Luglio 2015 in occasione di Expo, in cui si prevede già una partecipazione internazionale.

 

Il Cammino tocca luoghi storici della vita di Santa Francesca Cabrini come la Casa Natale, l’Istituto da lei fondato e monumenti significativi come il Duomo di Milano dove gli è stata dedicata una guglia. Si incontrerà la scuola dove ha insegnato da giovane e quelle che poi ha fondato, mentre il Museo Cabriniano di Codogno, punto di arrivo del Cammino, farà vivere le emozioni e le storie più belle dell’emigrazione italiana attraverso lettere, pergamene e documenti. Va ricordato che le prime 300 sorelle dell’Istituto Missionario del Sacro Cuore di Gesù erano originarie di questo territorio e partirono per assistere gli italiani delle due americhe proprio da questi edifici.

 

Molte le iniziative a tema organizzate lungo il Cammino: mostre, convegni e concerti sono in programma prima, durante e dopo Expo 2015. Le iniziative coinvolgono enti, associazioni e imprese locali e sono coordinate da “CabriniLand”. Il progetto ha già ottenuto il patrocinio delle Province di Milano e Lodi e di molti comuni attraversati dal Cammino.

 

La più significativa iniziativa in programma sarà la Mostra “Gl’Italiani all’Estero”, un’esposizione delle eccellenze italiche nel mondo. Un’opportunità unica per molte imprese ed associazioni di esporre ed essere presenti sul territorio in occasione dell’esposizione universale del 2015. L’iniziativa ripropone l’evento che vide Madre Cabrini ritirare il prestigioso riconoscimento dalle mani della Regina Margherita durante l’Expo di Milano del 1906, …premio e mostra che portano ancora lo stesso titolo: “Gl’Italiani all’Estero”

(comunicato stampa)

 

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…