Un film non proprio bello. Un film BELLISSIMO! I superlativi non sono esagerati quando una pellicola coniuga qualità tecniche e stilistiche con sfumature agrodolci, che sfiorano con garbo temi coraggiosi.

CLO

Ieri sera (3 giugno, ndr) alla Kulturfabrik di Esch/Alzette la prima assoluta di CLOWNWISE ha stregato il pubblico, proprio come solo la disincantata, semplice magia di un pagliaccio può fare. Il film di Viktor Taus, prodotto anche da Tarantula Luxembourg “del nostro” Donato Rotunno, narra il vecchio conflitto di tre grandi amici e clown a Praga, che per tre decenni si portano dietro il malcelato rammarico di essersi separati, trascinandosi un rancore che (lo scopriamo per fortuna alla fine) non ha più senso che esista.

Nel percorso magistrale della pellicola diretta da Viktor Taus si alternano i drammi familiari dei tre: scontri generazionali, malattia, incomprensioni. Il tutto affrontato senza retorica, senza veli. Con inquadrature emozionanti ed interpretazioni ad effetto.

Un film che ti cattura dalle prime scene e ti trascina in un vortice di emozioni e consapevolezze. E che vibrano al ritmo alternato di una celebre composizione di Carlos Santana della fine degli Anni Novanta, su un palco virtuale che è metafora di vita e di pensiero.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…