Un film non proprio bello. Un film BELLISSIMO! I superlativi non sono esagerati quando una pellicola coniuga qualità tecniche e stilistiche con sfumature agrodolci, che sfiorano con garbo temi coraggiosi.

CLO

Ieri sera (3 giugno, ndr) alla Kulturfabrik di Esch/Alzette la prima assoluta di CLOWNWISE ha stregato il pubblico, proprio come solo la disincantata, semplice magia di un pagliaccio può fare. Il film di Viktor Taus, prodotto anche da Tarantula Luxembourg “del nostro” Donato Rotunno, narra il vecchio conflitto di tre grandi amici e clown a Praga, che per tre decenni si portano dietro il malcelato rammarico di essersi separati, trascinandosi un rancore che (lo scopriamo per fortuna alla fine) non ha più senso che esista.

Nel percorso magistrale della pellicola diretta da Viktor Taus si alternano i drammi familiari dei tre: scontri generazionali, malattia, incomprensioni. Il tutto affrontato senza retorica, senza veli. Con inquadrature emozionanti ed interpretazioni ad effetto.

Un film che ti cattura dalle prime scene e ti trascina in un vortice di emozioni e consapevolezze. E che vibrano al ritmo alternato di una celebre composizione di Carlos Santana della fine degli Anni Novanta, su un palco virtuale che è metafora di vita e di pensiero.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…