Sono ormai passati 20 anni da quando è scomparso il celebre comico partenopeo Massimo Troisi. In questi giorni gli omaggi si susseguono. Anche noi di PassaParola vogliamo ricordarlo così attraverso le sue celebri battute.

 

massimo2

La sua comicità intrisa di tristezza e, allo stesso tempo spontanea e geniale, è entrata nel cuore di tutti, non solo i napoletani. Le sue battute fanno ormai parte non solo dell’antologia del cinema italiano, ma sono ancora vive nel linguaggio comune di molti partenopei.

Dal film “Ricomincio da tre”:

alla domanda: napoletano?

E Lui:Si!

Emigrante?

E lui: No, perché un napoletano che va fuori deve per forza essere emigrante.

Tratta da uno dei suoi sketch:

“Mi dicono guardati indietro che c’è sempre chi sta peggio di te! Io ho guardato ma non c’era nessuno”.

 

Dal film “Ricomincio da Tre”:

“Si dice ricomincio da zero, no ricomincio da tre, tre cose buone mi sono riuscite nella vita”.

Dal film “Scusate il ritardo”

“Viciè a vita s’adda pijia comm ven!”
“E che so scem ij? A pij comm va?! Io a pij comm ven ma a me ven semp na chiavica..guard a combinazion!”

Traduzione:

“Vince’ la vita si deve prendere così come viene, mica sono scemo io? La prendo come va?Io la prendo come viene ma a me viene sempre una chiavica, guarda che combinazione.

Dal film “Ricomincio da Tre”:

“Chi parte sa da cosa fugge ma non sa che cosa cerca”

 

Amelia Conte

 

Potrebbe interessarti anche questo

Eugenio Curiel ricordato dal “suo” circolo

Domani, venerdì 28 febbraio, alle 19.30, presso il CLAE (26, rue de Gasperich) verrà ricordato Eugenio Curiel, medaglia d’oro della Resistenza e politico antifascista. La sua figura a Lussemburgo è indissolubilmente legata a quello dello Circolo omonimo, che organizza l’incontro…

Il Requiem di Verdi porta la spiritualità umana a vette altissime

Due serate dedicate al nostro immenso compositore, ad una della quali abbiamo assistito ieri, 9 marzo, nella meravigliosa cornice della Philharmonie du Luxembourg per l’esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi, una composizione che fonde perfettamente la sinergia tra solisti coro…

Arte e artigianato: “Arma” di rinascita

La bellezza ha il potere di cambiare lo stato delle cose. È il messaggio che passa dalla mostra “Trauma/Arte/Sogno” dell’ artista orafo ucraino Anton Sokolov, inaugurata a Milano il 24 febbraio nell’ atelier di preziosi “Between The Twigs” di Silvia…

La Firenze di Alessandro Parronchi e Vasco Pratolini

Difendiamo le parole (26) Poteva esserci qualcosa di comune fra Alessandro Parronchi, nato da una famiglia dell’alta borghesia con padre e nonno notai, e Vasco (Valerio) Pratolini che nasce da un commesso di negozio ed una sarta nel quartiere popolare…