Sono ormai passati 20 anni da quando è scomparso il celebre comico partenopeo Massimo Troisi. In questi giorni gli omaggi si susseguono. Anche noi di PassaParola vogliamo ricordarlo così attraverso le sue celebri battute.

 

massimo2

La sua comicità intrisa di tristezza e, allo stesso tempo spontanea e geniale, è entrata nel cuore di tutti, non solo i napoletani. Le sue battute fanno ormai parte non solo dell’antologia del cinema italiano, ma sono ancora vive nel linguaggio comune di molti partenopei.

Dal film “Ricomincio da tre”:

alla domanda: napoletano?

E Lui:Si!

Emigrante?

E lui: No, perché un napoletano che va fuori deve per forza essere emigrante.

Tratta da uno dei suoi sketch:

“Mi dicono guardati indietro che c’è sempre chi sta peggio di te! Io ho guardato ma non c’era nessuno”.

 

Dal film “Ricomincio da Tre”:

“Si dice ricomincio da zero, no ricomincio da tre, tre cose buone mi sono riuscite nella vita”.

Dal film “Scusate il ritardo”

“Viciè a vita s’adda pijia comm ven!”
“E che so scem ij? A pij comm va?! Io a pij comm ven ma a me ven semp na chiavica..guard a combinazion!”

Traduzione:

“Vince’ la vita si deve prendere così come viene, mica sono scemo io? La prendo come va?Io la prendo come viene ma a me viene sempre una chiavica, guarda che combinazione.

Dal film “Ricomincio da Tre”:

“Chi parte sa da cosa fugge ma non sa che cosa cerca”

 

Amelia Conte

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…