©Stéphane Le Blan www.lateliergraphic.com
©Stéphane Le Blan
www.lateliergraphic.com

 

Sessantotto anni. Festeggiati in Italia e in tutto il mondo. Come anche a Lussemburgo. Oggi, nella splendida cornice della residenza dell’ambasciatore italiano Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri. Persino con il bel tempo!

In occasione della festa della Repubblica l’ambasciatore ha anche consegnato prima della festa due onorificenze: Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Claudio Baccelli (direttore generale della Société Generale) e Medaglia mauriziana al Merito di dieci lustri di carriera militare al Tenente Colonnello Domenico dell’Uva, ufficiale di collegamento presso la NSPA di Capellen.

Davvero squisito il buffet a base di specialità italiane, che gli ospiti hanno potuto consumare nell’ampio giardino della villa, decorato per l’occasione con auto della maison Maserati-Intini e Ferrari. Originale e molto apprezzata anche la parentesi canora ad opera di Luisa Partridge Mauro (mezzosoprano) e Jean Nico Schambourg (basso), che hanno intonato rispettivamente l’inno nazionale italiano e quello lussemburghese.

Fra gli ospiti illustri anche il Ministro dell’Economia lussemburghese Etienne Schneider e “la sindaca” della città Lydie Polfer.

Dulcis in fundo….in tutti i sensi…un ironico ringraziamento da parte dell’ambasciatore a “Madame Nutella”, che quest’anno compie 50 anni e che i commensali hanno potuto gustare, insieme ad altri prodotti,  grazie al contributo della Ferrero International di Lussemburgo.

 

Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

La maratoneta Garatti da Brescia a New York

Presentato a Roma il videoclip “Speciale” che racconta, in musica e immagini, la storia di Maria Luisa Garatti maratoneta con la sclerosi multipla “Corro perché la voglia di vivere non ammette scuse”. Con questo proposito confortante e coinvolgente, Maria Luisa…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Lo sport italiano nel mondo: una conferenza l’ha illustrato a 360 gradi

Dal rispetto per l’ambiente alla salute passando attraverso l’alta tecnologia Lunedì 30 settembre 2024 si è svolta presso l’Università Lunex a Differdange, a cura dell‘ Ambasciata italiana in Lussemburgo, la prima edizione della giornata dello sport italiano nel mondo. Presenti ricercatori, sportivi, ma…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…