©Stéphane Le Blan www.lateliergraphic.com
©Stéphane Le Blan
www.lateliergraphic.com

 

Sessantotto anni. Festeggiati in Italia e in tutto il mondo. Come anche a Lussemburgo. Oggi, nella splendida cornice della residenza dell’ambasciatore italiano Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri. Persino con il bel tempo!

In occasione della festa della Repubblica l’ambasciatore ha anche consegnato prima della festa due onorificenze: Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Claudio Baccelli (direttore generale della Société Generale) e Medaglia mauriziana al Merito di dieci lustri di carriera militare al Tenente Colonnello Domenico dell’Uva, ufficiale di collegamento presso la NSPA di Capellen.

Davvero squisito il buffet a base di specialità italiane, che gli ospiti hanno potuto consumare nell’ampio giardino della villa, decorato per l’occasione con auto della maison Maserati-Intini e Ferrari. Originale e molto apprezzata anche la parentesi canora ad opera di Luisa Partridge Mauro (mezzosoprano) e Jean Nico Schambourg (basso), che hanno intonato rispettivamente l’inno nazionale italiano e quello lussemburghese.

Fra gli ospiti illustri anche il Ministro dell’Economia lussemburghese Etienne Schneider e “la sindaca” della città Lydie Polfer.

Dulcis in fundo….in tutti i sensi…un ironico ringraziamento da parte dell’ambasciatore a “Madame Nutella”, che quest’anno compie 50 anni e che i commensali hanno potuto gustare, insieme ad altri prodotti,  grazie al contributo della Ferrero International di Lussemburgo.

 

Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…