©Stéphane Le Blan www.lateliergraphic.com
©Stéphane Le Blan
www.lateliergraphic.com

 

Sessantotto anni. Festeggiati in Italia e in tutto il mondo. Come anche a Lussemburgo. Oggi, nella splendida cornice della residenza dell’ambasciatore italiano Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri. Persino con il bel tempo!

In occasione della festa della Repubblica l’ambasciatore ha anche consegnato prima della festa due onorificenze: Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Claudio Baccelli (direttore generale della Société Generale) e Medaglia mauriziana al Merito di dieci lustri di carriera militare al Tenente Colonnello Domenico dell’Uva, ufficiale di collegamento presso la NSPA di Capellen.

Davvero squisito il buffet a base di specialità italiane, che gli ospiti hanno potuto consumare nell’ampio giardino della villa, decorato per l’occasione con auto della maison Maserati-Intini e Ferrari. Originale e molto apprezzata anche la parentesi canora ad opera di Luisa Partridge Mauro (mezzosoprano) e Jean Nico Schambourg (basso), che hanno intonato rispettivamente l’inno nazionale italiano e quello lussemburghese.

Fra gli ospiti illustri anche il Ministro dell’Economia lussemburghese Etienne Schneider e “la sindaca” della città Lydie Polfer.

Dulcis in fundo….in tutti i sensi…un ironico ringraziamento da parte dell’ambasciatore a “Madame Nutella”, che quest’anno compie 50 anni e che i commensali hanno potuto gustare, insieme ad altri prodotti,  grazie al contributo della Ferrero International di Lussemburgo.

 

Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…