©Stéphane Le Blan www.lateliergraphic.com
©Stéphane Le Blan
www.lateliergraphic.com

 

Sessantotto anni. Festeggiati in Italia e in tutto il mondo. Come anche a Lussemburgo. Oggi, nella splendida cornice della residenza dell’ambasciatore italiano Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri. Persino con il bel tempo!

In occasione della festa della Repubblica l’ambasciatore ha anche consegnato prima della festa due onorificenze: Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Claudio Baccelli (direttore generale della Société Generale) e Medaglia mauriziana al Merito di dieci lustri di carriera militare al Tenente Colonnello Domenico dell’Uva, ufficiale di collegamento presso la NSPA di Capellen.

Davvero squisito il buffet a base di specialità italiane, che gli ospiti hanno potuto consumare nell’ampio giardino della villa, decorato per l’occasione con auto della maison Maserati-Intini e Ferrari. Originale e molto apprezzata anche la parentesi canora ad opera di Luisa Partridge Mauro (mezzosoprano) e Jean Nico Schambourg (basso), che hanno intonato rispettivamente l’inno nazionale italiano e quello lussemburghese.

Fra gli ospiti illustri anche il Ministro dell’Economia lussemburghese Etienne Schneider e “la sindaca” della città Lydie Polfer.

Dulcis in fundo….in tutti i sensi…un ironico ringraziamento da parte dell’ambasciatore a “Madame Nutella”, che quest’anno compie 50 anni e che i commensali hanno potuto gustare, insieme ad altri prodotti,  grazie al contributo della Ferrero International di Lussemburgo.

 

Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…