GloBUNTU Bedtime stories for Global Players:

abbandonare l’ordinario per avventurarsi nello straordinario 

Consigli utili per impressionare il pubblico raccontando la nostra storia

 beatrice2

Ieri sera, 22 maggio, Beatrice Achaleke, direttrice e fondatrice di Diversity Leadership, ha animato l’evento organizzato da Rosa  Brignone, fondatrice di Time for Equality : “GloBUNTU Bedtime stories for Global Players”.

L’incontro è stato definito da Beatrice stessa come un viaggio appassionante e ricco di emozioni cha mira a proporre numerose sfide.

Il punto di partenza di Beatrice è molto semplice. Ognuno di noi ha una storia da raccontare, e ogni storia puó essere raccontata soltanto da chi l’ha vissuta. Il mondo aspetta solo di ascoltare la nostra storia! Raccontandola, lasceremo un messaggio e una lezione che permetteranno ai nostri interlocutori di crescere e di migliorarsi.

Ecco i consigli che ci ha lasciato Beatrice nel corso della serata. Quando raccontiamo una storia, la nostra storia, l’obiettivo principale è quello di impressionare qualcuno. Il consiglio è di adattare il nostro linguaggio al pubblico che abbiamo di fronte e di utilizzare termini chiari: i nostri uditori ci comprendono e ci percepiscono in modo diverso secondo le nostre origini e la realtà in cui viviamo.

Ripensare al nostro passato ci aiuta anche ad affrontare meglio il presente e a stabilire grandi obiettivi per il futuro. Il messaggio è esplicito: dimentichiamoci dei “non posso”, “non sono in grado”, “è impossibile” che provengono da riflessioni nostre e da opinioni altrui. In questo modo, potremo realizzare grandi progetti  e uscire dall’ordinario per essere persone stra-ordinarie. Due ingredienti sono necessari. Beatrice li definisce i due più grandi guerrieri: tempo e pazienza. Questi ultimi, purtroppo, non sono sufficienti. Al fine di poter allontanarci dalla nostra “comfort zone” dobbiamo essere pronti a non arrenderci mai e a portare avanti le nostre sfide quando tutti si fermano. Per dirla con Beatrice: “when you think you can’t anymore, go one step further”. (Quando pensi di non farcela fai un passo avanti, ndr)

 

Foto by Thomas Traub
Foto by Thomas Traub

Per coloro che si fossero persi questa grande occasione, Beatrice Achaleke vi aspetta sabato 24 maggio al CCRN (Centre Culturel de Rencontre Abbaye de Neumünster) per discutere di diversità, uguaglianza e delle tante opportunità che spettano alle donne 40+.

 

Per maggiori informazioni:

http://timeforequality.org/news/the-globuntukoffer-events-in-luxembourg/

 

Elisa Pizzi

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…