IMU, DAL 2015 ABITAZIONI SFITTE DEI PENSIONATI AIRE
SARANNO CONSIDERATE PRIMA CASA
imu

“Esprimiamo grande soddisfazione per un importante risultato che, finalmente, rivede l’applicazione dell’IMU per gli italiani residenti all’estero”. E’ quanto scrivono in una nota congiunta i senatori Aldo Di Biagio (PI), Claudio Micheloni, Renato Turano, Francesco Giacobbe (PD) e Fausto Longo (PSI), in merito all’approvazione del Senato di un emendamento al DL Emergenza abitativa. In particolare, con l’emendamento approvato, a decorrere dal 1° gennaio 2015, sarà considerata direttamente adibita ad abitazione principale, una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato, iscritti all’Aire e già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso.

Inoltre, sempre dal 2015, anche le imposte comunali Tari e Tasi saranno applicate, per ciascun anno, in misura ridotta di due terzi. 
“Quanto approvato oggi – spiegano i senatori – è un grande risultato che, seppur parziale, pone rimedio ad una ingiusta applicazione dell’Imu per gli italiani all’estero e per i pensionati italiani all’estero in particolare e, cosa da tenere in considerazione, lascia aperto uno spiraglio per far sì che, entro la fine dell’anno, si possa intervenire sulla rimodulazione Imu anche per tutte le altre categorie di italiani residenti all’estero”. 
“Dispiace – aggiungono i senatori – che il Movimento 5 Stelle non abbia colto l’importanza dell’emendamento in questione e abbia votato contro. Riteniamo doveroso, invece, ringraziare i relatori che si sono fatti carico delle nostre costanti e pressanti richieste e hanno sposato la nostra causa”. Roma, 14 maggio 2014Sen. Claudio Micheloni 

Potrebbe interessarti anche questo

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Le CLAE presente l’affiche du Festival des Migrations 2026

Une affiche pour célébrer un espace de dialogues. L’affiche de la 43e édition du Festival des Migrations, des Cultures et de la Citoyenneté, organisée par le CLAE les 21 et 22 mars prochains à la Luxexpo – The Box, est…