Rappresentare il lavoro. Plastici e fotografie dal 1850 al 1950
Arbeit zeigen. Plastiken und Fotografien 1850-1950
Il Museo Storico di Saarbrücken, presenta, in collaborazione con il museo indutriale LWL 116 sculture della collezione Werner Bibl che rappresentano uomini e donne al lavoro nella regione del Saarland e dintorni.
Per importanza la collezione Bibl (con un totale di 205 pezzi) è la più importante a livello mondiale e paragonabile solo alla collezione del Muse Gromann (USA).
La rappresentazione della figura umana nell’atto del lavoro si è diversificata solo con l’avvento della rivoluzione industriale: diversi artisti hanno fornito opere d’arte celebrative, rivoluzionarie e in un certo qul senso anche esotiche. Inizialmente queste opere d’arte venivano utilizzate come elementi decorativi negli uffici dei dirigenti delle grandi fabbriche e solo in un secondo momento assumono funzione simbolica nella lotta contro il potere del capitalismo.
Le opere esposte provengono da Germania, Austria, Polonia, Francia e Belgio. Tra gli artisti vi sono, tra l’altro, Constantin Meunier, Aimé Jules Dalou, Henri Louis Levasseur, Bernd Hoetger e Gerhard Adolf Janensch.
Ingresso: €3,00
Orari di apertura: Martedì, Mercoledì, Venerdì, Domenica: 10-18; Giovedì: 10-20; Sabato: 12-18. Lunedì chiuso.
Luogo: Historisches Museum Saar, Saarbrücken, Schlossplatz
Fino al 21 Settembre 2014
Il catalogo della mostra:
Klaus Türk, Arbeiterskulpturen. Zweiter Band. Die Sammlung Werner Bibl.,
400 pagine, ca. 600 Immagini a colori
Klartext-Verlag, Essen 2011, € 39,00.
Elisa Cutullè