Rappresentare il lavoro. Plastici e fotografie dal 1850 al 1950

Arbeit zeigen. Plastiken und Fotografien 1850-1950

Immagine © Thomas Rößler
Immagine © Thomas Rößler

 

Il Museo Storico di Saarbrücken, presenta, in collaborazione con il museo indutriale LWL 116 sculture della collezione Werner Bibl che rappresentano uomini e donne al lavoro nella regione del Saarland e dintorni.

Per importanza la collezione Bibl (con un totale di 205 pezzi) è la più importante a livello mondiale e paragonabile solo alla collezione del Muse Gromann (USA). 

La rappresentazione della figura umana nell’atto del lavoro si è diversificata solo con l’avvento della rivoluzione industriale: diversi artisti hanno fornito opere d’arte celebrative, rivoluzionarie e in un certo qul senso anche esotiche. Inizialmente queste opere d’arte venivano utilizzate come elementi decorativi negli uffici dei dirigenti delle grandi fabbriche e solo in un secondo momento assumono funzione simbolica nella lotta contro il potere del capitalismo.

Le opere esposte provengono da Germania, Austria, Polonia, Francia e Belgio. Tra gli artisti vi sono, tra l’altro, Constantin Meunier, Aimé Jules Dalou, Henri Louis Levasseur, Bernd Hoetger e Gerhard Adolf Janensch.

 

Ingresso: €3,00

Orari di apertura: Martedì, Mercoledì, Venerdì, Domenica: 10-18; Giovedì: 10-20; Sabato: 12-18. Lunedì chiuso.

Luogo: Historisches Museum Saar, Saarbrücken, Schlossplatz

Fino al 21 Settembre 2014

 

Il catalogo della mostra:

Klaus Türk, Arbeiterskulpturen. Zweiter Band. Die Sammlung Werner Bibl.,

400 pagine, ca. 600 Immagini a colori
Klartext-Verlag, Essen 2011, € 39,00.

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…