Rappresentare il lavoro. Plastici e fotografie dal 1850 al 1950

Arbeit zeigen. Plastiken und Fotografien 1850-1950

Immagine © Thomas Rößler
Immagine © Thomas Rößler

 

Il Museo Storico di Saarbrücken, presenta, in collaborazione con il museo indutriale LWL 116 sculture della collezione Werner Bibl che rappresentano uomini e donne al lavoro nella regione del Saarland e dintorni.

Per importanza la collezione Bibl (con un totale di 205 pezzi) è la più importante a livello mondiale e paragonabile solo alla collezione del Muse Gromann (USA). 

La rappresentazione della figura umana nell’atto del lavoro si è diversificata solo con l’avvento della rivoluzione industriale: diversi artisti hanno fornito opere d’arte celebrative, rivoluzionarie e in un certo qul senso anche esotiche. Inizialmente queste opere d’arte venivano utilizzate come elementi decorativi negli uffici dei dirigenti delle grandi fabbriche e solo in un secondo momento assumono funzione simbolica nella lotta contro il potere del capitalismo.

Le opere esposte provengono da Germania, Austria, Polonia, Francia e Belgio. Tra gli artisti vi sono, tra l’altro, Constantin Meunier, Aimé Jules Dalou, Henri Louis Levasseur, Bernd Hoetger e Gerhard Adolf Janensch.

 

Ingresso: €3,00

Orari di apertura: Martedì, Mercoledì, Venerdì, Domenica: 10-18; Giovedì: 10-20; Sabato: 12-18. Lunedì chiuso.

Luogo: Historisches Museum Saar, Saarbrücken, Schlossplatz

Fino al 21 Settembre 2014

 

Il catalogo della mostra:

Klaus Türk, Arbeiterskulpturen. Zweiter Band. Die Sammlung Werner Bibl.,

400 pagine, ca. 600 Immagini a colori
Klartext-Verlag, Essen 2011, € 39,00.

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

“Donne in emigrazione” il tema del Premio Italia Radici nel Mondo

Indetto il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding, giunto alla sua seconda edizione, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti, con scadenza al 31 marzo 2026. Il tema dell’edizione 2025 è “Donne in…