Rappresentare il lavoro. Plastici e fotografie dal 1850 al 1950

Arbeit zeigen. Plastiken und Fotografien 1850-1950

Immagine © Thomas Rößler
Immagine © Thomas Rößler

 

Il Museo Storico di Saarbrücken, presenta, in collaborazione con il museo indutriale LWL 116 sculture della collezione Werner Bibl che rappresentano uomini e donne al lavoro nella regione del Saarland e dintorni.

Per importanza la collezione Bibl (con un totale di 205 pezzi) è la più importante a livello mondiale e paragonabile solo alla collezione del Muse Gromann (USA). 

La rappresentazione della figura umana nell’atto del lavoro si è diversificata solo con l’avvento della rivoluzione industriale: diversi artisti hanno fornito opere d’arte celebrative, rivoluzionarie e in un certo qul senso anche esotiche. Inizialmente queste opere d’arte venivano utilizzate come elementi decorativi negli uffici dei dirigenti delle grandi fabbriche e solo in un secondo momento assumono funzione simbolica nella lotta contro il potere del capitalismo.

Le opere esposte provengono da Germania, Austria, Polonia, Francia e Belgio. Tra gli artisti vi sono, tra l’altro, Constantin Meunier, Aimé Jules Dalou, Henri Louis Levasseur, Bernd Hoetger e Gerhard Adolf Janensch.

 

Ingresso: €3,00

Orari di apertura: Martedì, Mercoledì, Venerdì, Domenica: 10-18; Giovedì: 10-20; Sabato: 12-18. Lunedì chiuso.

Luogo: Historisches Museum Saar, Saarbrücken, Schlossplatz

Fino al 21 Settembre 2014

 

Il catalogo della mostra:

Klaus Türk, Arbeiterskulpturen. Zweiter Band. Die Sammlung Werner Bibl.,

400 pagine, ca. 600 Immagini a colori
Klartext-Verlag, Essen 2011, € 39,00.

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Eugenio Curiel ricordato dal “suo” circolo

Domani, venerdì 28 febbraio, alle 19.30, presso il CLAE (26, rue de Gasperich) verrà ricordato Eugenio Curiel, medaglia d’oro della Resistenza e politico antifascista. La sua figura a Lussemburgo è indissolubilmente legata a quello dello Circolo omonimo, che organizza l’incontro…

L’Arrivée de la Jeunesse (ADLJ) al Bois du Cazier, Marcinelle (B)

La Maison du Grand-Duché du Luxembourg à Bruxelles a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 27 mars à 18H30. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée…

Il Requiem di Verdi porta la spiritualità umana a vette altissime

Due serate dedicate al nostro immenso compositore, ad una della quali abbiamo assistito ieri, 9 marzo, nella meravigliosa cornice della Philharmonie du Luxembourg per l’esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi, una composizione che fonde perfettamente la sinergia tra solisti coro…

Arte e artigianato: “Arma” di rinascita

La bellezza ha il potere di cambiare lo stato delle cose. È il messaggio che passa dalla mostra “Trauma/Arte/Sogno” dell’ artista orafo ucraino Anton Sokolov, inaugurata a Milano il 24 febbraio nell’ atelier di preziosi “Between The Twigs” di Silvia…