ISTANTANEI – Frammenti di una Passione: il nuovo libro fotografico di LUCIANO MANNA (edizione Edit@ Casa Editrice & Libraria) racconta la Settimana Santa e i suoi riti, attraverso l’occhio obiettivo del fotografo.

(edizione Edit@ Casa Editrice & Libraria)

 

luciano

 

“La decisione di realizzare un libro in bianco e nero fa parte della mia scelta fotografica: prima ancora di scattare una foto, la realizzo mentalmente nell’insieme monocromatico. Il risultato è un gioco che vira tra le tonalità del grigio.” Così Luciano Manna, tarantino classe 1973, cresciuto tra il borgo e casa dei nonni, nei cortili della città vecchia, amante del dialetto, delle tradizioni e della storia dei quartieri popolari, descrive le ragioni di una scelta così particolare: il colore che deve assumere la “sua Settimana Santa”. “Chi è Confratello – afferma Manna – conosce bene la “sua processione”.

Se il Confratello è anche fotografo, sa bene cosa osservare e quale espressione cogliere in un Uomo o in una Donna di cartapesta. Prosegue poi: “Come si potrebbe mai fissare l’attimo senza conoscere il suo peso, l’odore del legno della bara, ciò che s’intravede tra gli intarsi? Sono convinto di tutto questo. Ci rifletto ogni volta che azzardo lo scatto alla statua di Gesù Morto o della Sindone, le uniche che non hanno mai pesato sulle mie spalle”.

Di lui ha scritto nella prefazione al volume il fotografo Anthony Boccaccio: “Quando il fotografo e la macchina fotografica diventano una sola cosa, la macchina fotografica scompare ed il fotografo resta in piedi nudo davanti al mondo. La fotocamera non può più proteggerlo. La grande fotografia esige coraggio e compassione. Luciano Manna ha entrambe queste qualità, che insieme, con una gioia naturale e contagiosa per il suo lavoro, produce immagini meravigliose e coinvolgenti”.

“Istantanei – Frammenti di una Passione” edizione Edit@, la casa editrice tarantina, è il percorso intimo e approfondito del credente che decide di descrivere le sue emozioni attraverso la percezione visiva: una impresa assai ardua che Manna ha concretizzato in volume.

 codice ISBN 978-88-97216-55-1

112 pagine, grande formato 24×24 cm

Tiratura limitata e realizzata per l’evento della Pasqua 2014

 

 !!!!!!Prenotabile  direttamente dalla casa editrice!!!!!!

Info: http://www.edizioni-edita.it/?paged=3

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…