ariston

 

La 64esima edizione del Festival di Sanremo è ormai quasi giunta al termine: manca soltanto la quinta e ultima serata, quando verrà decretato il vincitore. Come ogni anno, oltre al vincitore, a Sanremo verranno assegnati anche alcuni premi, che sono quelli della critica (assegnato da noi giornalisti), del miglior testo e del miglior arrangiamento. Tra gli ospiti della serata ritroveremo di nuovo Luciano Ligabue, oltre a Stromae, un cantautore belga, l’attrice Claudia Cardinale e Maurizio Crozza, il quale sicuramente non tralascerà la trattazione dell’argomento “politica”, nonostante lo scorso anno sia stato criticato dal pubblico stesso e fischiato in diretta. Questa sua presenza, marca ancora una volta, che l’edizione di quest’anno è praticamente una sorta prolungamento del festival di Sanremo del 2013.

Una manifestazione che dopo oltre 60 anni gli italiani hanno deciso che non merita attenzione, visto il calo di ascolti delle serate. Una maratona canora di vecchio conio che evoca il peggio della nostra storia attuale, senza riferirsi alle canzoni  ma al varietà che ha ruotato intorno ad esse.

Il toto-vincitore intanto continua e tra i favoriti sembrerebbero esserci Francesco Renga, Arisa e Raphael Gualazzi; anche Noemi sembrerebbe essere molto apprezzata.

Non ci resta allora che augurarvi una buona visione dell’ultima puntata del Festival di Sanremo. 

 

Dall’inviato Alex Intermite

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…