DANDINI2

(PUBBLICHIAMO PER GENTILE CONCESSIONE DI http://timeforequality.org/)

“Ferite a morte”, il celebre progetto teatrale contro la violenza di genere ed il femminicidio, scritto e messo in scena da Serena Dandini, e prodotto da Mismaonda, sarà rappresentato a Lussemburgo, il 24 marzo 2014, 20h00, presso l’Auditorium del Conservatoire de la Ville di Lussemburgo.

Rappresentato con grande successo a partire dal 2012 in Italia, e dopo una prestigiosa tournée internazionale scandita dalle tappe di Bruxelles, New York, Washington e Londra, “Ferite a morte” arriverà a Lussemburgo per la sua prima tappa della tournée 2014.

Questo straordinario evento è stato organizzato da Time For Equality e Libreria Italiana, con il patrocinio del Ministero Italiano degli Affari Esteri, dell’Ambasciata Italiana e dell’Istituto italiano di cultura, con il sostegno di Luxair e della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese e la partecipazione di numerosi partner in Lussemburgo.

“Ferite a morte” è un progetto teatrale scritto e messo in scena da Serena Dandini, giornalista e scrittrice italiana, in collaborazione con la ricercatrice Maura Misiti. Lo spettacolo è composto da una collezione di monologhi (estratti dal libro “Ferite a morte”, pubblicato da Rizzoli), che in maniera inedita danno voce a donne e ragazze uccise da un uomo, generalmente il marito, il fidanzato o un ex. Le protagoniste di questi testi, ispirati da fatti di cronaca, sono molto diverse tra loro per origine, età, situazione professionale e raccontano la loro drammatica storia a volte con una punta di ironia.

A Lussemburgo Serena Dandini sarà sul palco con delle personalità femminili di primo piano nel mondo della politica, della cultura e della società civile del Gran Ducato, che leggeranno i monologhi in italiano, francese e inglese.

In questo video la Regina Noor di Giordania legge il monologo “Fiore di Loto”, in occasione della rappresentazione dello scorso 3 dicembre a Londra:

 

https://www.youtube.com/watch?v=XzIx5ZzPI14

Su questo sito, nei prossimi giorni, pubblicheremo i dettagli dell’evento ed i nomi delle personalità che hanno generosamente accettato di sostenere questo progetto contro la violenza sulle donne e il femminicidio, un fenomeno che si manifesta in tutto il mondo, a tutte le latitudini, senza distinzioni di età, origine, livello culturale, status sociale o professionale.

Oltre all’importante obiettivo di sensibilizzazione, questa iniziativa è finalizzata a sostenere, attraverso una donazione, delle associazioni impegnate a sostenere le vittime di violenza domestica a Lussemburgo.

I biglietti saranno in vendita su http://luxembourg-ticket.lu/ a partire dal 26 febbraio 2014 

(20€ intero / 15€ ridotto, minori18 anni)

Seguite i nostri aggiornamenti!

Per maggiori informaizioni:

info@timeforequality.org

libreriaitaliana.lu@gmail.com

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…