ambasciata

Per le prossime Elezioni Europee l’Ambasciata, come prevede la normativa, in accordo con le Autorità locali, sta organizzando i seggi dove i nostri connazionali potranno votare per eleggere i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo.

Mentre sono in corso le procedure per definire il numero e la localizzazione dei seggi, chiediamo la collaborazione di tutti per predisporre un nutrito elenco di persone tra le quali verranno scelti i presidenti, i segretari e gli scrutatori di ciascun seggio: i presidenti saranno nominati dalla Corte d’Appello di Roma, i segretari e gli scrutatori dall’Autorità consolare.

I requisiti richiesti sono:
1) il possesso della cittadinanza italiana
2) essere maggiorenni
3) risiedere in Lussemburgo
4) essere iscritti nelle liste elettorali di un Comune italiano
5) conoscenza della lingua italiana
6) non aver superato i 70 anni di età, limitatamente ai Presidenti di seggio.

I connazionali temporaneamente presenti in Lussemburgo potranno segnalare il proprio nominativo se avranno presentato, entro la data del 6 marzo 2014 e per il tramite dell’Ambasciata, la richiesta di esercitare il proprio diritto di voto in Lussemburgo.

Non possono votare per i rappresentanti italiani alle Elezioni del Parlamento Europeo, né far parte dei componenti del seggio elettorale, i connazionali residenti in Lussemburgo che siano iscritti nelle liste elettorali per l’elezione dei rappresentanti lussemburghesi.

L’impegno ai seggi è previsto nelle giornate di venerdí 23 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 23,00 circa, e di sabato 24 maggio, dalle ore 7 alle ore 23.00 circa.

Per i componenti dei seggi è previsto un compenso forfettario che ammonta ad € 143,06 per i presidenti e ad  € 122,40 per i segretari e gli scrutatori.

Le persone interessate potranno compilare il modulo allegato e trasmetterlo quanto prima alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo nei seguenti modi:
1) personalmente;
2) per posta (25, route d’Esch  L – 1470 Luxembourg) o fax (546942) inviando, oltre alla domanda la fotocopia non autenticata di un documento di identità del richiedente;
3) per posta elettronica (consolare.lux@esteri.it) allegando al file della domanda la fotocopia non autenticata di un documento di identità del richiedente, ottenuti mediante scansione elettronica.

Grazie per la preziosa collaborazione.

Andrea Di Branco

Addetto per gli Affari Amministrativi,
Consolari e Sociali
Capo della Cancelleria Consolare
dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo

 

 MODULO

Il sottoscritto /a  _____________________________________________________________

 

 

Nato/a   a   _____________________________________     il _________________________

 

 

Residente __________________________________________________________________

 

 

Tel    ______________________________________________________________________

 

 

e-mail_____________________________________________________________________

 

 

professione _________________________________________________________________

 

 

titolo di studio  ______________________________________________________________

 

 

eventuale esperienza alle precedenti elezioni _______________________________________

 

 

comune di iscrizione AIRE ­­­­­­­­_____________________________________________________

 

 

dichiaro di non essere iscritto nelle liste degli aventi diritto al voto per i candidati lussemburghesi per le prossime elezioni del P.E.  né di volersi iscrivere in tali liste per le Elezioni Europee 2014.

 

data

firma _________________________________

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…