malala

Una sala stracolma di persone ieri (16 dicembre 2013, ndr), presso la  sede della BGL di Lussemburgo, per parlare della situazione del Pakistan e celebrare Malala, la giovane pakistana insignita di recente del Premio Sacharov dal Parlamento europeo, un premio che da 25 anni è stato istituito per onorare le persone e le organizzazioni che si battono per la difesa delle libertà e dei diritti dell’uomo.

Tra gli oratori della serata, organizzata dall’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo, il Consiglio Nazionale delle donne del Lussemburgo e Amnesty International Luxembourg, il politologo francese Jean –Luc Racine, esperto di studi asiatici e in particolare dell’area indiana. Racine ha fatto un excursus storico sulla poltica pakistana fino ai giorni nostri, un’ottima cornice socio-politica per mettere in risalto la figura di Malala. Quella del Pakistan è una storia travagliata che ha visto – nel corso degli ultimi 70 anni – l’alternarsi di molti regimi dittatoriali a qualche governo democratico-parlamentare.

A parte la situazione ancora irrisolta del Kashmir,  fanno rabbrividire i dati riguardanti l’istruzione: basti pensare che su 200 milioni di abitanti solo il 22% delle donne riesce a completare il ciclo primario di studi.

Altro importante contributo alla conferenza è stato dato dalla giornalista britannica Chrstina Lamb, corrispondente all’estero del Sunday Times. La Lamb ha sempre avuto un occhio attento su quello che è accaduto e accade in Pakistan. Era sul bus di Benazir Bhutto nel 2007, quando la leader pakistana fu vittima di un attentato suicida. Christina Lamb è coautrice con Malala di Io sono Malala (Garzanti Libri), libro di grande successo che racconta la vera storia di Malala.

 

 Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…