“L’Italia deve smettere di lamentarsi e pensare alla concorrenza. Il marchio Made in Italy è secondo solo alla Coca Cola”. Lo ha detto Philip Wolf, il fondatore di PhoCusWright©, massimo ente di ricerca mondiale sul turismo online, all’inaugurazione del sesto Buy Tourism Online a Firenze (3-4 dicembre 2013), riguardo il mercato del turismo in rete. E a proposito di questo mercato, cattive notizie in arrivo per il Belpaese, che scivola al 19° posto della classifica mondiale, perdendo ben 15 punti percentuali. Una perdita di attrattività del brand Italia sinistra e minacciosa. “L’Italia – ha detto Wolf – deve essere più coraggiosa, meno conservatrice e aggressiva. Sono sicuro che nei prossimi anni ci saranno sempre più italiani nel mercato del turismo online. Secondo me – spiega il guru della ricerca mondiale sul turismo online – in Italia devono investire e studiare le aziende piccole, che funzionano grazie alle loro particolarità e originalità”.
“In Italia – dice Simonetta Giordani, sottosegretario del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – le persone che sono in crisi vanno meno in vacanza. Il governo, per l’innovazione turistica ha messo in campo, con il Ministero dello Sviluppo Economico, un programma d’incentivi per le startup innovative, incubatori e acceleratori: 190 mln di euro che hanno come perimetro le quattro regioni del Sud. C’è un pacchetto nella legge di stabilità di 100 mln per lo sviluppo di reti d’impresa, di cui 50 mln dedicate alle Pmi del turismo, e nell’ambito del nuovo pacchetto ci dovrebbe essere un sistema di incentivi per startup innovative del turismo, con un canale preferenziale per aziende con gli under 35”.
Tra le attività della mattina della sesta edizione di Bto la presentazione di Trivago, il più grande motore di ricerca sui prezzi degli hotel nel mondo, che ogni anno presenta il premio “Trivago Best Hotel Italy”. Adler Dolomiti di Ortisei si è aggiudicato il premio come miglior hotel Adler Dolomiti di Ortisei. Casa Montani di Roma come il premio miglior bed and breakfast. E come miglior catena il premio Trivago è andato a Starhotels, la catena di hotel di Firenze.
Jacopo Cosi