claudia

È stata inaugurata lo scorso sabato 30 novembre 2013, al Musée de la Résistance di Esch-sur-Alzette la mostra d’arte contemporanea intitolata KEEP YOUR FEELINGS IN MEMORY, che tenta di offrire un ponte verso la modernità all’intramontabile attualità del messaggio della Resistenza lussemburghese.

Grazie ad effetti artistici coraggiosi e ad un ingegnoso mix di creazioni di carattere spesso temporaneo, cariche di simboli, un collettivo di artisti internazionali impegnati in varie discipline si è proposto di dare una nuova lettura della collezione permanente del museo e della sua stessa ormai datata infrastruttura.

Il vernissage è stato arricchito dall’intervento di Catherine Lorent, esibitasi per una ventina di minuti con la sua chitarra in un progetto musicale che tratta della memoria e di ciò che (spesso in maniera conscia) tendiamo a rimuovere dalla memoria.

Finanziata da fondi pubblici e soprattutto privati, questa mostra è curata da Claudia Passeri e Michèle Walerich, per conto dell’agenzia Borderline.

La mostra sarà visibile fino al 27.4.2014.

Per informazioni e  approfondimenti sulla mostra, sui vari artisti ed i loro rispettivi interventi e orari:

www.borderline.lu e www.musee-resistance.lu

 

Remo Ceccarelli

Potrebbe interessarti anche questo

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Premio Tenco: dove la musica si fa storia

A Sanremo dal 17 al 19 ottobre la cinquantesima edizione della canzone d’autore in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale Non è una semplice rassegna musicale o una passerella di premi e premiati. Il “Tenco” è uno spazio fuori dal…

KULTURFABRIK 40 + 1

L’autunno lussemburghese inizia alla grande, dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2024, la Kulturfabrik presenta un’offerta culturale qualitativa e diversificata per festeggiare i 40+1 : karaoke, brunch, concerti, spettacoli teatrali e musicali . Nonostante infatti la Kufa nasce nel 1981,…

Donatella Di Pietrantonio: “La fragilità ci arricchisce sempre”

Alla Buchmesse di Francoforte incontriamo, presso il suo editore tedesco Kunstmann, l’autrice abruzzese premio Strega 2024 con “L’età fragile” (Einaudi, 2023) Che cosa hanno rappresentato per te il premio Strega giovani e il Premio Strega? Una grande emozione in entrambi…