claudia

È stata inaugurata lo scorso sabato 30 novembre 2013, al Musée de la Résistance di Esch-sur-Alzette la mostra d’arte contemporanea intitolata KEEP YOUR FEELINGS IN MEMORY, che tenta di offrire un ponte verso la modernità all’intramontabile attualità del messaggio della Resistenza lussemburghese.

Grazie ad effetti artistici coraggiosi e ad un ingegnoso mix di creazioni di carattere spesso temporaneo, cariche di simboli, un collettivo di artisti internazionali impegnati in varie discipline si è proposto di dare una nuova lettura della collezione permanente del museo e della sua stessa ormai datata infrastruttura.

Il vernissage è stato arricchito dall’intervento di Catherine Lorent, esibitasi per una ventina di minuti con la sua chitarra in un progetto musicale che tratta della memoria e di ciò che (spesso in maniera conscia) tendiamo a rimuovere dalla memoria.

Finanziata da fondi pubblici e soprattutto privati, questa mostra è curata da Claudia Passeri e Michèle Walerich, per conto dell’agenzia Borderline.

La mostra sarà visibile fino al 27.4.2014.

Per informazioni e  approfondimenti sulla mostra, sui vari artisti ed i loro rispettivi interventi e orari:

www.borderline.lu e www.musee-resistance.lu

 

Remo Ceccarelli

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

“Donne in emigrazione” il tema del Premio Italia Radici nel Mondo

Indetto il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding, giunto alla sua seconda edizione, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti, con scadenza al 31 marzo 2026. Il tema dell’edizione 2025 è “Donne in…