claudia

È stata inaugurata lo scorso sabato 30 novembre 2013, al Musée de la Résistance di Esch-sur-Alzette la mostra d’arte contemporanea intitolata KEEP YOUR FEELINGS IN MEMORY, che tenta di offrire un ponte verso la modernità all’intramontabile attualità del messaggio della Resistenza lussemburghese.

Grazie ad effetti artistici coraggiosi e ad un ingegnoso mix di creazioni di carattere spesso temporaneo, cariche di simboli, un collettivo di artisti internazionali impegnati in varie discipline si è proposto di dare una nuova lettura della collezione permanente del museo e della sua stessa ormai datata infrastruttura.

Il vernissage è stato arricchito dall’intervento di Catherine Lorent, esibitasi per una ventina di minuti con la sua chitarra in un progetto musicale che tratta della memoria e di ciò che (spesso in maniera conscia) tendiamo a rimuovere dalla memoria.

Finanziata da fondi pubblici e soprattutto privati, questa mostra è curata da Claudia Passeri e Michèle Walerich, per conto dell’agenzia Borderline.

La mostra sarà visibile fino al 27.4.2014.

Per informazioni e  approfondimenti sulla mostra, sui vari artisti ed i loro rispettivi interventi e orari:

www.borderline.lu e www.musee-resistance.lu

 

Remo Ceccarelli

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…