claudia

È stata inaugurata lo scorso sabato 30 novembre 2013, al Musée de la Résistance di Esch-sur-Alzette la mostra d’arte contemporanea intitolata KEEP YOUR FEELINGS IN MEMORY, che tenta di offrire un ponte verso la modernità all’intramontabile attualità del messaggio della Resistenza lussemburghese.

Grazie ad effetti artistici coraggiosi e ad un ingegnoso mix di creazioni di carattere spesso temporaneo, cariche di simboli, un collettivo di artisti internazionali impegnati in varie discipline si è proposto di dare una nuova lettura della collezione permanente del museo e della sua stessa ormai datata infrastruttura.

Il vernissage è stato arricchito dall’intervento di Catherine Lorent, esibitasi per una ventina di minuti con la sua chitarra in un progetto musicale che tratta della memoria e di ciò che (spesso in maniera conscia) tendiamo a rimuovere dalla memoria.

Finanziata da fondi pubblici e soprattutto privati, questa mostra è curata da Claudia Passeri e Michèle Walerich, per conto dell’agenzia Borderline.

La mostra sarà visibile fino al 27.4.2014.

Per informazioni e  approfondimenti sulla mostra, sui vari artisti ed i loro rispettivi interventi e orari:

www.borderline.lu e www.musee-resistance.lu

 

Remo Ceccarelli

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…