“Questi Fantasmi” di De Filippo in cartellone per i prossimi 16-17 novembre all’Abbazia (Salle Krieps) di e con Raffaele Gentile, organizzato dall’Ass. regionale Campani “Angelo Vassallo” e il CCRN. Un appuntamento da non perdere per ritrovare le suggestione del grande teatro napoletano e i virtuosismi di un nostro connazionale, che non smette mai di sorprenderci e appassionarci sul palcoscenico.

A Raffaele Gentile abbiamo fatto due domande:

 Il teatro di De Filippo è sempre attuale. Perché?

 Se si cerca di capire veramente Eduardo, si scopre quanto sia attualissimo e contemporaneo rispetto alla nostra realtà quotidiana.  Chi continua a non voler capire pensando di portare in scena Eduardo per sollecitare le simpatie verso la napoletanità cliché e quindi di facile presa, scivola verso l’opportunismo e non riflette ciò che Eduardo ha rappresentato e rappresenterà nella cultura italiana.

Questi Fantasmi è di un’attualità sconvolgente, i suoi personaggi sembrano convivere nella nostra quotidianità, sembra una commedia divertente, leggera, comica, invece è talmente forte, dura, profonda, spoglia e mostra la miserabilità dell’uomo. Eduardo nelle sue commedie quando sembra che provochi divertimento, sta invece mettendo lo specchio davanti alla coscienza umana scarnificandola sotto le stesse sue risate. Ho dei progetti per il futuro, non smetto, ma certamente non posso rivelarli, devo prima sorprendere me stesso per poter continuare e non annoiare un bellissimo pubblico che ci segue da anni con affetto e gioia.

 

eduardo
Che progetti hai in futuro per il tuo pubblico a Lussemburgo?

Ho dei progetti per il futuro, non smetto, ma certamente non posso rivelarli, devo prima sorprendere me stesso per poter continuare e non annoiare un bellissimo pubblico che ci segue da anni con affetto e gioia.

A cura di Maria Grazia Galati

http://ccrn.calendar.lu/ccrn_newsletter.asp?ccrn=67146&m=11&y=2013&typus=0&flex=0

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…