Time for Equality ( http://timeforequality.org/about-welcome/) (vedi PassaParola Magazine, novembre 2013: “personaggio” ) è un’iniziativa impegnata nella promozione dell’uguaglianza di genere, dell’inclusione e della giustizia sociale tramite attività di sensibilizzazione e condividisione delle conoscenze e delle competenze e la realizzazione di progetti in tali settori.

 tfe-logo

In linea con questo obiettivo, Time for Equality ha recentemente pubblicato il suo primo Dossier tematico La magistratura sotto la lente di genere (http://timeforequality.org/dossier-la-giudice/) che trae ispirazione dalle questioni sollevate dalla giudice Paola Di Nicola nel libro “La giudice. Una donna in  magistratura” e discusse con l’autrice in una conferenza-dibattito e in un incontro con gli studenti italiani della Scuola europea di Lussemburgo organizzati da Time for Equality lo scorso 30 e 31 maggio 2013.

 

lagiudice

 

Nel dossier – disponibile in italiano, inglese e francese – si offre un approfondimento di una serie di temi trattati con chiarezza ed efficacia nel libro di Di Nicola: dall’ ingresso delle donne in magistratura (http://timeforequality.org/dossier-la-giudice/donne-e-magistratura-in-italia/) in Italia – 50 anni fa, nel 1963 – al soffitto di cristallo presente in questo settore, dal celebre processo per stupro (http://timeforequality.org/dossier-la-giudice/scheda-tematica-processo-per-stupro/) di Latina del 1978 al tema del genere nel linguaggio (http://timeforequality.org/dossier-la-giudice/genere-e-linguaggio/) . Completano il dossier dei video inediti della conferenza e una sezione – work in progress – sulle donne in magistratura a livello europeo.

 genere

Le riflessioni di Paola Di Nicola, accompagnate da dati statistici e ricostruzioni storiche, rimandano a un problema culturale profondo, che travalica i confini nazionali, e che non riguarda solamente le donne, né solamente la magistratura.

 

Se desiderate essere aggiornati sulle attività di Time For Equality, potete iscrivervi alla newsletter, attraverso il suo sito internet, o scrivere a info@timeforequality.org

 

R.B.

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…