Time for Equality ( http://timeforequality.org/about-welcome/) (vedi PassaParola Magazine, novembre 2013: “personaggio” ) è un’iniziativa impegnata nella promozione dell’uguaglianza di genere, dell’inclusione e della giustizia sociale tramite attività di sensibilizzazione e condividisione delle conoscenze e delle competenze e la realizzazione di progetti in tali settori.

 tfe-logo

In linea con questo obiettivo, Time for Equality ha recentemente pubblicato il suo primo Dossier tematico La magistratura sotto la lente di genere (http://timeforequality.org/dossier-la-giudice/) che trae ispirazione dalle questioni sollevate dalla giudice Paola Di Nicola nel libro “La giudice. Una donna in  magistratura” e discusse con l’autrice in una conferenza-dibattito e in un incontro con gli studenti italiani della Scuola europea di Lussemburgo organizzati da Time for Equality lo scorso 30 e 31 maggio 2013.

 

lagiudice

 

Nel dossier – disponibile in italiano, inglese e francese – si offre un approfondimento di una serie di temi trattati con chiarezza ed efficacia nel libro di Di Nicola: dall’ ingresso delle donne in magistratura (http://timeforequality.org/dossier-la-giudice/donne-e-magistratura-in-italia/) in Italia – 50 anni fa, nel 1963 – al soffitto di cristallo presente in questo settore, dal celebre processo per stupro (http://timeforequality.org/dossier-la-giudice/scheda-tematica-processo-per-stupro/) di Latina del 1978 al tema del genere nel linguaggio (http://timeforequality.org/dossier-la-giudice/genere-e-linguaggio/) . Completano il dossier dei video inediti della conferenza e una sezione – work in progress – sulle donne in magistratura a livello europeo.

 genere

Le riflessioni di Paola Di Nicola, accompagnate da dati statistici e ricostruzioni storiche, rimandano a un problema culturale profondo, che travalica i confini nazionali, e che non riguarda solamente le donne, né solamente la magistratura.

 

Se desiderate essere aggiornati sulle attività di Time For Equality, potete iscrivervi alla newsletter, attraverso il suo sito internet, o scrivere a info@timeforequality.org

 

R.B.

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…