Parlate di Luce. Rassegna di Poesia Abitata dedicata ad Antonio Verri

6 . 7 . 19. 20. 21. 22 settembre 2013

Dopo la stimolante apertura con il workshop del prof. Livio Sossi “Abitare la scrittura”, la Rassegna di poesia abitata ideata da Biagio Lieti torna dal 19 al 22 settembre tra Taranto e Carosino. Giunta alla sua seconda edizione, Parlate di Luce è quest’anno dedicata ad Antonio Verri e ospita personalità del calibro di Franco Arminio, Rossella Tempesta, Antoine Cassar, Elisabetta Liguori, Daniele Di Maglie, Mauro Marino, Fabio Moliterni, Rossano Astremo, Simone Giorgino, Orodè Deoro, Azzurra Cecchini e Oh Petroleum.

 carosino

“Abitare la scrittura”, il workshop del prof. Livio Sossi, docente di Letteratura per l’infanzia presso le Università di Udine e Capo d’Istria, è stato l’anteprima il 6 e 7 settembre scorso della seconda edizione di “Parlate di Luce. Rassegna di Poesia Abitata”. Nello scenario del Palazzo Ducale D’Ayala Valva di Carosino (TA), si sono svolte due intense lezioni sulla letteratura per ragazzi, durante i quali l’entusiasmo, la passione e la profonda conoscenza dell’argomento da parte del prof. Sossi hanno letteralmente travolto i partecipanti. La due giorni si è chiusa con la lettura libera dei testi prodotti durante il workshop e con un dibattito al quale hanno preso parte i partecipanti al corso e i poeti di “Cieli Bambini. Antologia della poesia italiana contemporanea per ragazzi” (Secop, 2012), curata dallo stesso Sossi.

 

Questa seconda edizione segna un importante punto di svolta nell’identità della Rassegna: pur mantenendo lo stesso curatore e la medesima qualità del programma, vede nei singoli abitanti e nelle associazioni presenti sul territorio (genuinamente indipendenti) i principali sostenitori della manifestazione. Sono loro ad assumersi la responsabilità della riuscita dell’evento, organizzando i luoghi che ospiteranno gli incontri ed ogni aspetto del tessuto urbano coinvolto, ospitando poeti e artisti o le opere nelle loro case, cucinando. Anche la sostenibilità economica della rassegna ha avuto uno straordinario contributo “dal basso”: la sua realizzazione è stata, infatti, possibile grazie agli sforzi dell’Associazione Lab Lib, promotrice dell’iniziativa, e all’impegno concreto di singoli cittadini e aziende locali, che hanno offerto i loro servizi e partecipato alla campagna di finanziamento diffuso, che si è aggiunta al finanziamento ottenuto da Regione Puglia e da Puglia Promozione attraverso il PO FESR 2007-2013 azione 4.1.2 “Investiamo sul vostro futuro”.

 Ecco il programma:

 

Parlate di Luce 2013

Giovedì 19 settembre la Rassegna riparte, quindi, coinvolgendo l’intera comunità: nella mattinata, infatti, cominciano i laboratori per gli studenti dell’Istituto “Comprensivo A. Moro”, mentre nel pomeriggio, il pubblico è invitato a immergersi in un’azione cittadina poetico-visiva, con le installazioni di Alessandra Guttagliere, Gianluca Marinelli, Gioia Perrone e Maira Marzioni.

Venerdì 20 settembre con la tavola rotonda “Il fabbricante di Armonia” la Rassegna rende un omaggio, in occasione del ventennale della sua scomparsa, ad Antonio Verri, poeta e instancabile animatore culturale.

La parola poetica continua a guidare la Rassegna nella serata del 21 settembre, durante la quale voci solo femminili realizzano un reading di propri testi in uno dei teatri spontanei di Carosino, Largo Dante Alighieri: Gioia Perrone accoglie Elisabetta Liguori, passando a sua volta il testimone a Rossella Tempesta, per un reading tratto da “Nuovi poeti italiani n. 6” (Einaudi, 2012); il tutto accompagnato dalle immagini di Azzurra Cecchini e dalle note del cantautore tarantino Daniele Di Maglie.

Parlate di Luce si chiude domenica 22 settembre presso il Sagrato della Chiesa di San Francesco, sempre a Carosino. Il giovane autore Marco Inguscio apre la serata al poeta maltese Antoine Cassar, che con il suo Mużajk disegna un mosaico di lingue, oltre che di parole. Franco Arminio, creatore della paesologia oltre che maestro, conclude i reading con le attese letture dal suo ultimo libro “La punta del cuore. Canto per una madre”, prima di lasciare il posto a Oh Petroleum, cantautore salentino dai ritmi folk-rock.

www.parlatediluce.it

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…