Sabato 24 Agosto 2013 Elisa Cutullé, Paola Cairo ed Amelia Conte vi parlano della letteratura di viaggio. Da Omero a Goethe, da Bettinelli al Festival di Roma. Ai nostri microfoni Mariella Carimini,  fondatrice insieme a Silvia Gottardi di DONNE AL VOLANTE, che ci parla di come si puo’ coniugare viaggio e solidarietà.

Selezione musicale a cura di Paolo Travelli.

donne-al-volante-transafrica-da-milano-a-cape-town-per-solidarieta-libro_52856

Per riascoltare il podcast

http://podcast.ara.lu/blog/2013/09/07/voices-by-passaparola-287-24082013/

 

Per informazioni sul libro Donne al Volante Transafrica, Polaris edizioni, 2012

 

Una tappa di un insolito percorso personale, invece, per Mariella e Silvia, due amiche poco più che trentenni che, dopo aver sperimentato le proprie capacità sugli oltre 14.000 km da Milano a Ulaan Baatar in Mongolia, si sono ripetute l’anno successivo attraversando il continente africano. Supportate dalla Gazzetta dello Sport, dalla Fondazione Candido Cannavò e da una serie di sponsor, hanno percorso oltre 16.000 km in 62 giorni a bordo della Gazzamobile, un vecchio Land Rover Discovery con 15 anni di vita, dipinto di rosa. Lo scopo del viaggio, questo in Africa come quello dell’anno precedente in Mongolia, era portare un aiuto concreto al Cesvi, un’associazione umanitaria impegnata in progetti di emergenza e sviluppo nelle aree più povere del pianeta.

E la missione può dirsi compiuta se è vero che la Casa del Sorriso Cesvi nella township di Philippi a Capetown ha ricevuto da Mariella e Silvia ben 24.000 euro che serviranno per le cure mediche delle donne vittime di violenza e malate di AIDS.

Questo libro è il diario del loro viaggio, un resoconto preciso, divertente e, soprattutto, sincero di quei 62 giorni passati a sospirare la meta che si avvicinava e ad annotare, come in un Carnet de Voyage, fatti, incontri, avvenimenti, che hanno scandito il lungo percorso.

 

https://www.facebook.com/events/269145529872513/

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…