I francesi la chiamano TDAH (Trouble Déficitaire de l’Attention avec o sans Iperactivité) più nota con l’acronimo inglese ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder).

 

sindrome

E’ una delle più frequenti malattie neuropsichiatriche più diagnosticata tra i bambini. Quasi la metà delle consultazioni nei reparti di neuropediatria sono dovuti a problemi di concentrazione, deficit dell’attenzione, della percezione e dello sviluppo psicomotorio.

E’ un problema neurologico che interessa il bambino fin dai primi mesi di vita, che si protrae nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta. Gli adulti saranno fortemente invalidati da: disorganizzazione associata e impulsività che nuocerà sia nell’ambito lavorativo che privato.

A volte sarà presente anche una difficoltà a gestire l’intensità delle loro risposte emotive  e questa iperattività esterna , lascia il posto a un nervosismo interno.

In ragione dei sintomi da affezione da TDAH e degli impatti sociali, i pazienti soffrono di una bassa autostima cronica.

LE CAUSE DEL TDAH

Non se ne conoscono le cause esatte  ma si sa che una componente ereditaria è responsabile nella maggioranza dei casi , raramente può essere anche di origine sintomatica, per esempio: prematurità, sofferenza neonatale o malattie neurologiche precoci d’origine infettive tipo la meningite encefalitica .

Per spiegare la TDAH gli scienziati avanzano l’ipotesi che le ridotte quantità di neurotrasmettitori cerebrali rallenterebbero la trasmissione dei messaggi intercellulari .

Degli studi sul funzionamento del cervello su persone affette da TDAH hanno messo in evidenza un cattivo funzionamento delle zone responsabili del controllo o dell’inibizione di certi comportamenti.

VALUTAZIONE

Tutte le persone che hanno difficoltà a concentrarsi o che si muovono molto, non soffrono necessariamente di TDAH. La valutazione e la diagnosi si fa grazie a un colloquio clinico, nel corso del quale il medico ricercherà dei sintomi specifici da TDAH e valuterà gli impatti sulla vita quotidiana del paziente.

TRATTAMENTO

E’ essenziale che il paziente e i suoi familiari comprendano la diagnosi, sovente solo il fatto di capire da già sollievo.

Un supporto di psicoterapia  può essere proposto. Di grande aiuto quelle cognitive e comportamentali.

Quando i sintomi da TDAH sono ritenuti in stato avanzato, saranno proposti dei trattamenti farmacologici.

I farmaci sono generalmente ben tollerati, gli effetti secondari più frequenti si limitano alla mancanza d’appetito e, alcune volte, a difficoltà ad addormentarsi la sera  ma sono sempre reversibili dopo la sospensione della terapia. Nella letteratura scientifica non esiste nessun caso di effetti secondari gravi o di una forma di dipendenza dovuta ai farmaci.

 

dott. ROBERT THILL HEUSBOURG, neurologo e psicoterapeuta

presidente del TREFFPUNKT ADHS

rothill@pt.lu

Cos’è?

TREFFPUNKT  ADHS  a.s.b.l.

E` stata creata il 19 settembre 2007 e conta attualmente 35 membri.

L’associazione come Féderation des Associations Luxembourgeoise si occupa di persone affette da TDAH è inoltre fondatore di Adhd Europe che raggruppa 27 paesi europei.

La sede ufficiale e il centro di consultazione di Treffpunkt Adhs asbl è aperto tutti i martedì  e i giovedì dalle 14.30 alle 17.30 senza appuntamento (salvo nel periodo vacanze scolastiche) o su appuntamento altri giorni.

Il centro TDAH offre servizi di :

-informazioni telefoniche

-consultazioni

-documentazione-biblioteca

-ricerca

-formazione continua

-campagna di sensibilizzazione

-terapie di gruppo per adulti (martedi dalle 19 alle 21)

TREFFPUNKT ADHS a s b l

CENTRE BARBLE’

203 ROUTE D’ARLON

L- 8011 STRASSEN

TEL +352  31 02 62 -529 /526

treffp@pt.lu  www.treffadhs.lu

CCPL :LU 11 1111 2561 6080 0000

 

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Si comunica che a seguito di numerose chiamate è stato attivato un nuovo numero disponibile 7/7   +352 691 444920

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…