Médecins Sans Frontières (MSF) da 40 anni porge assistenza medica e umanitaria d’urgenza alle popolazioni vittime di guerre e di crisi in più di 70 paesi del mondo, con uno staff di 31.882 tra medici, infermieri, esperti di epidemiologia, logistica, sanificazione delle acque. La sezione lussemburghese è nata nel 1986.

expo

In collaborazione con il Centre Hospitalier de Luxembourg (CHL), MSF inaugura  dal 25 al 28 giugno l’esposizione gratuita “D’un hopitale à l’autre” (h 10 – 17, parcheggio del CHL).

L’obiettivo è di sensibilizzare il pubblico e il personale ospedaliero alla realtà degli interventi di MSF e di mostrare lo stato attuale di MSF dopo 40 anni di attività. L’esposizione mette nelle mani del visitatore strumentazione, manuali, grafici, filmati didattici, utilizzati all’interno del sistema MSF. In particolare, pone l’accento sull’applicazione della Ricerca Operativa come strumento per l’ottimizzazione di risorse, processi e procedure.

Dal 2009 MSF Lussemburgo ha messo le sue risorse al servizio dello sviluppo della ricerca medica attraverso l’unità di ricerca operativa a Lussemburgo, denominata LuxOR.

Lo stesso Ministro della sanità Mars Di Bartolomeo ha dichiarato: “L’applicazione della ricerca operativa in MSF è un ottimo esempio per il sistema sanitario lussemburghese, nel quale si hanno tutte le risorse ma raramente vengono tutte utilizzate…”. Inoltre ha sostenuto di essere orgoglioso di inaugurare la mostra di MSF, che considera come un ente i cui “valori sono vicini al nostro sistema sanitario”.**

 

Una conferenza avrà luogo venerdì 28 giugno alle h 14 nella sala R1A/R1B del CHL 

**MSF soccorre gratuitamente anche chi non paga i contributi.

 

Marco Pepe

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…