Médecins Sans Frontières (MSF) da 40 anni porge assistenza medica e umanitaria d’urgenza alle popolazioni vittime di guerre e di crisi in più di 70 paesi del mondo, con uno staff di 31.882 tra medici, infermieri, esperti di epidemiologia, logistica, sanificazione delle acque. La sezione lussemburghese è nata nel 1986.

expo

In collaborazione con il Centre Hospitalier de Luxembourg (CHL), MSF inaugura  dal 25 al 28 giugno l’esposizione gratuita “D’un hopitale à l’autre” (h 10 – 17, parcheggio del CHL).

L’obiettivo è di sensibilizzare il pubblico e il personale ospedaliero alla realtà degli interventi di MSF e di mostrare lo stato attuale di MSF dopo 40 anni di attività. L’esposizione mette nelle mani del visitatore strumentazione, manuali, grafici, filmati didattici, utilizzati all’interno del sistema MSF. In particolare, pone l’accento sull’applicazione della Ricerca Operativa come strumento per l’ottimizzazione di risorse, processi e procedure.

Dal 2009 MSF Lussemburgo ha messo le sue risorse al servizio dello sviluppo della ricerca medica attraverso l’unità di ricerca operativa a Lussemburgo, denominata LuxOR.

Lo stesso Ministro della sanità Mars Di Bartolomeo ha dichiarato: “L’applicazione della ricerca operativa in MSF è un ottimo esempio per il sistema sanitario lussemburghese, nel quale si hanno tutte le risorse ma raramente vengono tutte utilizzate…”. Inoltre ha sostenuto di essere orgoglioso di inaugurare la mostra di MSF, che considera come un ente i cui “valori sono vicini al nostro sistema sanitario”.**

 

Una conferenza avrà luogo venerdì 28 giugno alle h 14 nella sala R1A/R1B del CHL 

**MSF soccorre gratuitamente anche chi non paga i contributi.

 

Marco Pepe

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…