wc

A Metz fino al 20 giugno 2013 sarà possibile vedere un’esposizione d’arte davvero singolare. Più di 34 pittori contemporanei, con in testa l’artista Vadim Korniloff, hanno deciso di mettere in mostra le loro opere gratuitamente nelle toilettes di 35 bar e ristoranti a Metz.

La decisione di esporre nelle toilette nasce per contestare una politica nazionale che da sempre più spazio all’arte concettuale a discapito di opere che offrono ancora un rapporto semplice e diretto con l’estetica.

Come si legge nel manifesto firmato dai 34 artisti, denominato WC National, dato che i musei esibiscono WC, allora perché non esporre nei WC? Le toilettes, oltre ad essere una location volutamente provocatoria, sono luoghi- specifica Vadim Korniloff, principale autore del manifesto –  dove le persone vanno naturalmente.  In tal modo si cerca di valorizzare le opere classiche ormai snobbate dai musei.

Metz è solo la prima tappa di questa non convenzionale esposizione, ma c’è tutta la volontà di Vadim Korniloff di esportare l’idea anche in altre città francesi, la prossima è Nancy, ma non si esclude di arrivare fino alle toilettes di Parigi.

Per chi fosse interessato a vedere le opere, i ristoranti e i bar di Metz che hanno aderito all’iniziativa hanno esposto un adesivo sulla vetrina.

Per saperne di più:

vadim-korniloff.com/manifeste-w-c-national

La pagina  Facebook : www.facebook.com/ManifestewcNational?filter=2

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…