wc

A Metz fino al 20 giugno 2013 sarà possibile vedere un’esposizione d’arte davvero singolare. Più di 34 pittori contemporanei, con in testa l’artista Vadim Korniloff, hanno deciso di mettere in mostra le loro opere gratuitamente nelle toilettes di 35 bar e ristoranti a Metz.

La decisione di esporre nelle toilette nasce per contestare una politica nazionale che da sempre più spazio all’arte concettuale a discapito di opere che offrono ancora un rapporto semplice e diretto con l’estetica.

Come si legge nel manifesto firmato dai 34 artisti, denominato WC National, dato che i musei esibiscono WC, allora perché non esporre nei WC? Le toilettes, oltre ad essere una location volutamente provocatoria, sono luoghi- specifica Vadim Korniloff, principale autore del manifesto –  dove le persone vanno naturalmente.  In tal modo si cerca di valorizzare le opere classiche ormai snobbate dai musei.

Metz è solo la prima tappa di questa non convenzionale esposizione, ma c’è tutta la volontà di Vadim Korniloff di esportare l’idea anche in altre città francesi, la prossima è Nancy, ma non si esclude di arrivare fino alle toilettes di Parigi.

Per chi fosse interessato a vedere le opere, i ristoranti e i bar di Metz che hanno aderito all’iniziativa hanno esposto un adesivo sulla vetrina.

Per saperne di più:

vadim-korniloff.com/manifeste-w-c-national

La pagina  Facebook : www.facebook.com/ManifestewcNational?filter=2

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…