cor

Incontrare Giovanna Marini è sempre una forte emozione. Questa donna, dallo sguardo dolce, nasconde un patrimonio di cultura davvero unico. La incontriamo all’Abbaye de Neumünster (Luxembourg) dove ieri sera (7 maggio 2013) ha presentato, insieme al CORO FAVORITO diretto da Xavier Rebut, il suo ultimo spettacolo VITA CON LA MUSICA basato sulla trasposizione in musica di alcune poesie del poeta Eugenio Montale intercalate da versi dell’Antigone di Sofocle. E, nella seconda parte, da canzoni popolari (molte delle quali siciliane) scoperte in varie zone d’Italia, studiate e rielaborate durante tutti questi anni, grazie alla sua ricerca e alla sua passione per la tradizione del patrimonio musicale, soprattutto orale, della Penisola italiana.

Scambiamo con lei alcune parole riguardo i suoi nuovi lavori con particolare attenzione all’ultimo disco LADY OF CARLISLE e facciamo il punto sul rinnovato successo della musica popolare in Italia.

Per ascoltare l’intervista clicca su:

https://soundcloud.com/passaparola/giovanna-marini-sito

 

Paolo Travelli

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

@Voices: Eleonora Duse

(Puntata 864) Voices, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara, dedica una puntata a “la divina”, una delle più grandi attrici tra Ottocento e Novecento, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte Con Maria Pia Pagani, autrice di…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

@Voices: “le confidenze digitali” di M. Bucchi e “le cose strane” di Valeria Sturba

(Puntata 863) A voicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio Ara, parliamo di come le nuove tecnologie, le relazioni personali e il nostro modo di vivere. Elisa Cutullè in dialogo con Massimiano Bucchi – Libri, autore di “CONFIDENZE DIGITALI (il Mulino,…