cor

Incontrare Giovanna Marini è sempre una forte emozione. Questa donna, dallo sguardo dolce, nasconde un patrimonio di cultura davvero unico. La incontriamo all’Abbaye de Neumünster (Luxembourg) dove ieri sera (7 maggio 2013) ha presentato, insieme al CORO FAVORITO diretto da Xavier Rebut, il suo ultimo spettacolo VITA CON LA MUSICA basato sulla trasposizione in musica di alcune poesie del poeta Eugenio Montale intercalate da versi dell’Antigone di Sofocle. E, nella seconda parte, da canzoni popolari (molte delle quali siciliane) scoperte in varie zone d’Italia, studiate e rielaborate durante tutti questi anni, grazie alla sua ricerca e alla sua passione per la tradizione del patrimonio musicale, soprattutto orale, della Penisola italiana.

Scambiamo con lei alcune parole riguardo i suoi nuovi lavori con particolare attenzione all’ultimo disco LADY OF CARLISLE e facciamo il punto sul rinnovato successo della musica popolare in Italia.

Per ascoltare l’intervista clicca su:

https://soundcloud.com/passaparola/giovanna-marini-sito

 

Paolo Travelli

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

@Voices: cosa ne pensate dell’intelligenza artificiale?

(Puntata 928) Ne parliamo, a Radio Ara, con Maurizio Gianotti, autore di “AI and ME- Come progettare un programma televisivo con l’intelligenza artificiale” (Armando Editore, 2025) Le potenzialità e i limiti dell’AI nel processo creativo, confrontandola con l’intuizione e l’esperienza…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…