cor

Incontrare Giovanna Marini è sempre una forte emozione. Questa donna, dallo sguardo dolce, nasconde un patrimonio di cultura davvero unico. La incontriamo all’Abbaye de Neumünster (Luxembourg) dove ieri sera (7 maggio 2013) ha presentato, insieme al CORO FAVORITO diretto da Xavier Rebut, il suo ultimo spettacolo VITA CON LA MUSICA basato sulla trasposizione in musica di alcune poesie del poeta Eugenio Montale intercalate da versi dell’Antigone di Sofocle. E, nella seconda parte, da canzoni popolari (molte delle quali siciliane) scoperte in varie zone d’Italia, studiate e rielaborate durante tutti questi anni, grazie alla sua ricerca e alla sua passione per la tradizione del patrimonio musicale, soprattutto orale, della Penisola italiana.

Scambiamo con lei alcune parole riguardo i suoi nuovi lavori con particolare attenzione all’ultimo disco LADY OF CARLISLE e facciamo il punto sul rinnovato successo della musica popolare in Italia.

Per ascoltare l’intervista clicca su:

https://soundcloud.com/passaparola/giovanna-marini-sito

 

Paolo Travelli

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…