Per chi non lo sapesse ancora, maggio è il mese ideale per visitare Napoli. L’appuntamento del Maggio dei Monumenti consente ai cittadini e ai turisti di vedere scorci, monumenti e chiese che non rientrano nei soliti itinerari turistici. Il successo di questa iniziativa è dovuto al  rapporto sinergico di istituzioni, gruppi, associazioni, cittadini, artisti, che ogni anno danno vita ad un programma sempre nuovo ed interessante.  

Golfo di Napoli

Quest’anno, dal 4 maggio al 2 giugno 2013 sarà possibile visitare gli innumerevoli e splendidi Chiostri, cortili e sagrati di Napoli. Camminando per le strade del centro storico partenopeo, lo sguardo potrà posarsi su spiragli di luce che aprono la vista a scorci inattesi, luoghi di estrema bellezza, impreziositi da dettagli architettonici, artistici e floreali. E’ un programma intenso quello del 2013, infatti, oltre alle visite, che si svolgono principalmente nei fine settimana di maggio, non mancano performance teatrali, reading ed ancora concerti, sfilate, cori, danze e musica.

maggio

Da non perdere sono le letture delle novelle di Boccaccio, di cui ricorre il settecentenario, narrate a San Lorenzo Maggiore e al Complesso dei Gerolamini. Si narra che, durante una delle sue visite a Roberto d’Angiò, Boccaccio abbia incontrato la sua amata Fiammetta a Napoli e sulla Chiesa di S. Lorenzo Maggiore (là dove sono sepolti gli esponenti della famiglia D’Angiò) vi è una piccola statua che  rappresenta l’autore del Decameron.

musicanapo

Altro percorso consigliato è quello  dedicato alla canzone e alla musica napoletana, realizzato grazie alla collaborazione dell’Archivio storico della musica napoletana della Rai di Napoli che compie 50 anni. In diversi luoghi del capoluogo partenopeo come Palazzo Reale, Santa Maria la Nova, Suor Orsola Benincasa, PAN – Palazzo Arti Napoli, Convento di San Domenico Maggiore, Casina Pompeiana (Villa Comunale), sarà possibile ascoltare, grazie a dei totem illustrativi e risuonanti, i maggiori successi della canzone napoletana interpretatati  da Salvatore di Giacomo, Pino Daniele, Raiz degli Almamegretta, Roberto Murolo e tantissimi altri.

Per chi volesse saperne di più :

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21479

Informazioni

Osservatorio Turistico tel. 0039 081.7956160-61-62

osservatorio@comune.napoli.it

assessorato.cultura@comune.napoli.it

tel. 0039 081.79554470

 

Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…