Per chi non lo sapesse ancora, maggio è il mese ideale per visitare Napoli. L’appuntamento del Maggio dei Monumenti consente ai cittadini e ai turisti di vedere scorci, monumenti e chiese che non rientrano nei soliti itinerari turistici. Il successo di questa iniziativa è dovuto al  rapporto sinergico di istituzioni, gruppi, associazioni, cittadini, artisti, che ogni anno danno vita ad un programma sempre nuovo ed interessante.  

Golfo di Napoli

Quest’anno, dal 4 maggio al 2 giugno 2013 sarà possibile visitare gli innumerevoli e splendidi Chiostri, cortili e sagrati di Napoli. Camminando per le strade del centro storico partenopeo, lo sguardo potrà posarsi su spiragli di luce che aprono la vista a scorci inattesi, luoghi di estrema bellezza, impreziositi da dettagli architettonici, artistici e floreali. E’ un programma intenso quello del 2013, infatti, oltre alle visite, che si svolgono principalmente nei fine settimana di maggio, non mancano performance teatrali, reading ed ancora concerti, sfilate, cori, danze e musica.

maggio

Da non perdere sono le letture delle novelle di Boccaccio, di cui ricorre il settecentenario, narrate a San Lorenzo Maggiore e al Complesso dei Gerolamini. Si narra che, durante una delle sue visite a Roberto d’Angiò, Boccaccio abbia incontrato la sua amata Fiammetta a Napoli e sulla Chiesa di S. Lorenzo Maggiore (là dove sono sepolti gli esponenti della famiglia D’Angiò) vi è una piccola statua che  rappresenta l’autore del Decameron.

musicanapo

Altro percorso consigliato è quello  dedicato alla canzone e alla musica napoletana, realizzato grazie alla collaborazione dell’Archivio storico della musica napoletana della Rai di Napoli che compie 50 anni. In diversi luoghi del capoluogo partenopeo come Palazzo Reale, Santa Maria la Nova, Suor Orsola Benincasa, PAN – Palazzo Arti Napoli, Convento di San Domenico Maggiore, Casina Pompeiana (Villa Comunale), sarà possibile ascoltare, grazie a dei totem illustrativi e risuonanti, i maggiori successi della canzone napoletana interpretatati  da Salvatore di Giacomo, Pino Daniele, Raiz degli Almamegretta, Roberto Murolo e tantissimi altri.

Per chi volesse saperne di più :

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21479

Informazioni

Osservatorio Turistico tel. 0039 081.7956160-61-62

osservatorio@comune.napoli.it

assessorato.cultura@comune.napoli.it

tel. 0039 081.79554470

 

Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…