Per chi non lo sapesse ancora, maggio è il mese ideale per visitare Napoli. L’appuntamento del Maggio dei Monumenti consente ai cittadini e ai turisti di vedere scorci, monumenti e chiese che non rientrano nei soliti itinerari turistici. Il successo di questa iniziativa è dovuto al  rapporto sinergico di istituzioni, gruppi, associazioni, cittadini, artisti, che ogni anno danno vita ad un programma sempre nuovo ed interessante.  

Golfo di Napoli

Quest’anno, dal 4 maggio al 2 giugno 2013 sarà possibile visitare gli innumerevoli e splendidi Chiostri, cortili e sagrati di Napoli. Camminando per le strade del centro storico partenopeo, lo sguardo potrà posarsi su spiragli di luce che aprono la vista a scorci inattesi, luoghi di estrema bellezza, impreziositi da dettagli architettonici, artistici e floreali. E’ un programma intenso quello del 2013, infatti, oltre alle visite, che si svolgono principalmente nei fine settimana di maggio, non mancano performance teatrali, reading ed ancora concerti, sfilate, cori, danze e musica.

maggio

Da non perdere sono le letture delle novelle di Boccaccio, di cui ricorre il settecentenario, narrate a San Lorenzo Maggiore e al Complesso dei Gerolamini. Si narra che, durante una delle sue visite a Roberto d’Angiò, Boccaccio abbia incontrato la sua amata Fiammetta a Napoli e sulla Chiesa di S. Lorenzo Maggiore (là dove sono sepolti gli esponenti della famiglia D’Angiò) vi è una piccola statua che  rappresenta l’autore del Decameron.

musicanapo

Altro percorso consigliato è quello  dedicato alla canzone e alla musica napoletana, realizzato grazie alla collaborazione dell’Archivio storico della musica napoletana della Rai di Napoli che compie 50 anni. In diversi luoghi del capoluogo partenopeo come Palazzo Reale, Santa Maria la Nova, Suor Orsola Benincasa, PAN – Palazzo Arti Napoli, Convento di San Domenico Maggiore, Casina Pompeiana (Villa Comunale), sarà possibile ascoltare, grazie a dei totem illustrativi e risuonanti, i maggiori successi della canzone napoletana interpretatati  da Salvatore di Giacomo, Pino Daniele, Raiz degli Almamegretta, Roberto Murolo e tantissimi altri.

Per chi volesse saperne di più :

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21479

Informazioni

Osservatorio Turistico tel. 0039 081.7956160-61-62

osservatorio@comune.napoli.it

assessorato.cultura@comune.napoli.it

tel. 0039 081.79554470

 

Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…