Sono già trascorsi 3 anni dal terribile terremoto ad Haiti ma ancora c’è tanto da fare. Medici senza frontiere, come già prima del sisma, si occupa della gestione di ben 4 ospedali, che accolgono migliaia di  persone per farsi curare gratuitamente. Purtroppo, per diverse cause, è ancora lontano il periodo in cui lo Stato potrebbe essere in grado di incaricarsi della gestione degli ospedali e nulla si è ancora mosso in tal senso, conferma Joan Arman.

Solo per citare alcuni numeri: dalla data della creazione negli ospedali di Medici senza frontiere sono stati curati 358.000 pazienti, effettuate 16. 570 operazioni e hanno visto la luce anche 15. 100 bambini.

Nel 2010 erano stati raccolti ca. 120 milioni di Euro: l’80% di questa somma è già stata utilizzata: 35 milioni, per esempio, per curare 170.000 pazienti affetti da colera e 20 milioni all’anno per la gestione del personale (2 500 persone tra cui bel il 95% di persone di Haiti).

Nei 4 ospedali vi sono in tutto 510 posti letto: a Delmas 110, a Drouillard 130, a Nap Kenbe 110 e a Léogâne 160.

Solo nel 2012 in questi ospedali sono stati ricoverati bel 30.000 pazienti.

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Premio Tenco: dove la musica si fa storia

A Sanremo dal 17 al 19 ottobre la cinquantesima edizione della canzone d’autore in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale Non è una semplice rassegna musicale o una passerella di premi e premiati. Il “Tenco” è uno spazio fuori dal…

KULTURFABRIK 40 + 1

L’autunno lussemburghese inizia alla grande, dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2024, la Kulturfabrik presenta un’offerta culturale qualitativa e diversificata per festeggiare i 40+1 : karaoke, brunch, concerti, spettacoli teatrali e musicali . Nonostante infatti la Kufa nasce nel 1981,…

Donatella Di Pietrantonio: “La fragilità ci arricchisce sempre”

Alla Buchmesse di Francoforte incontriamo, presso il suo editore tedesco Kunstmann, l’autrice abruzzese premio Strega 2024 con “L’età fragile” (Einaudi, 2023) Che cosa hanno rappresentato per te il premio Strega giovani e il Premio Strega? Una grande emozione in entrambi…