Sono già trascorsi 3 anni dal terribile terremoto ad Haiti ma ancora c’è tanto da fare. Medici senza frontiere, come già prima del sisma, si occupa della gestione di ben 4 ospedali, che accolgono migliaia di  persone per farsi curare gratuitamente. Purtroppo, per diverse cause, è ancora lontano il periodo in cui lo Stato potrebbe essere in grado di incaricarsi della gestione degli ospedali e nulla si è ancora mosso in tal senso, conferma Joan Arman.

Solo per citare alcuni numeri: dalla data della creazione negli ospedali di Medici senza frontiere sono stati curati 358.000 pazienti, effettuate 16. 570 operazioni e hanno visto la luce anche 15. 100 bambini.

Nel 2010 erano stati raccolti ca. 120 milioni di Euro: l’80% di questa somma è già stata utilizzata: 35 milioni, per esempio, per curare 170.000 pazienti affetti da colera e 20 milioni all’anno per la gestione del personale (2 500 persone tra cui bel il 95% di persone di Haiti).

Nei 4 ospedali vi sono in tutto 510 posti letto: a Delmas 110, a Drouillard 130, a Nap Kenbe 110 e a Léogâne 160.

Solo nel 2012 in questi ospedali sono stati ricoverati bel 30.000 pazienti.

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

“Donne in emigrazione” il tema del Premio Italia Radici nel Mondo

Indetto il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding, giunto alla sua seconda edizione, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti, con scadenza al 31 marzo 2026. Il tema dell’edizione 2025 è “Donne in…