Nell’ambito della promozione della lingua e della cultura italiana, il Ministero degli Esteri in collaborazione con il Consorzio ICON di Pisa – consorzio composto da diciannove Università italiane – rinnova la Convenzione, già esistente dal 2008, finalizzata ad ampliare l’offerta formativa delle Istituzioni Culturali operanti all’estero.

 

Grazie alla tecnologia digitale, dunque, i cittadini residenti fuori dal territorio nazionale potranno conseguire la laurea triennale, la laurea specialistica, i corsi di perfezionamento e i master di I e II livello.

Icon, come noto, offre anche la possibilità di seguire dei corsi di lingua e cultura italiana a distanza e, ogni anno, bandisce diverse borse di studio.

Anche per il 2013 saranno disponibili 25 borse di studio a copertura totale delle quote di immatricolazione, e altre 20 a copertura parziale delle quote di iscrizione in autoapprendimento al primo anno del Corso di laurea.

Entrambe le tipologie sono riservate a cittadini stranieri e italiani residenti in America Latina (tutti i Paesi); Africa (tutti i Paesi); Asia (tutti i Paesi); Europa (Albania, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Georgia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica di Moldavia, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Turchia, Ucraina, Ungheria).

La domanda in ogni caso deve essere presentata entro l’11 febbraio 2013.

Le informazioni su corsi e borse di studio sono in rete sul sito web www.italicon.it (aise)

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…