Nell’ambito della promozione della lingua e della cultura italiana, il Ministero degli Esteri in collaborazione con il Consorzio ICON di Pisa – consorzio composto da diciannove Università italiane – rinnova la Convenzione, già esistente dal 2008, finalizzata ad ampliare l’offerta formativa delle Istituzioni Culturali operanti all’estero.

 

Grazie alla tecnologia digitale, dunque, i cittadini residenti fuori dal territorio nazionale potranno conseguire la laurea triennale, la laurea specialistica, i corsi di perfezionamento e i master di I e II livello.

Icon, come noto, offre anche la possibilità di seguire dei corsi di lingua e cultura italiana a distanza e, ogni anno, bandisce diverse borse di studio.

Anche per il 2013 saranno disponibili 25 borse di studio a copertura totale delle quote di immatricolazione, e altre 20 a copertura parziale delle quote di iscrizione in autoapprendimento al primo anno del Corso di laurea.

Entrambe le tipologie sono riservate a cittadini stranieri e italiani residenti in America Latina (tutti i Paesi); Africa (tutti i Paesi); Asia (tutti i Paesi); Europa (Albania, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Georgia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica di Moldavia, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Turchia, Ucraina, Ungheria).

La domanda in ogni caso deve essere presentata entro l’11 febbraio 2013.

Le informazioni su corsi e borse di studio sono in rete sul sito web www.italicon.it (aise)

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…